Suicide Squad – È giusto protestare se i trailer sono ingannevoli?

Suicide Squad – È giusto protestare se i trailer sono ingannevoli?

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – La recensione del cinecomic di David Ayer

Gli appassionati di cinema sanno bene che non bisogna fidarsi (quasi) mai di un trailer. I video promozionali sono confezionati ad arte per attirare l’attenzione del pubblico e in alcuni casi possono stravolgere totalmente l’essenza di un film. Una storia lenta, riflessiva, può diventare un thriller serrato e ricco di azione, ad esempio, o il contrario. A volte i trailer, contengono scene che non sono presenti nel montaggio finale di una pellicola. Era successo con i vari video diffusi per il lancio di quel pasticcio conosciuto con il nome di Fantastic 4 ma non si tratta certo dell’unico esempio.

Uno dei più recenti è Suicide Squad, il cinecomic diretto da David Ayer, in arrivo nelle nostre sale sabato 13 agosto. Negli ultimi giorni si è molto parlato di questa pellicola. Sembra che esistano due versioni del film, quella cinematografica e un’altra più dark e meno pop, alleggerita nei toni e caratterizzata da un montaggio diverso. Il regista David Ayer ha prontamente smentito questa voce, dicendo che il film che vedremo nelle sale è suo al 100% ma è anche vero che molte scene sono state eliminate dal montaggio finale.

Suicide Squad    Joker   HD    YouTube 02

È stato lo stesso Joker Jared Leto a confermarlo, dicendo che alcune scene del suo personaggio sono state escluse. Capita, non è certo la prima volta, i contenuti extra dei Blu-Ray e le cosiddette “director’s cut” servono a questo, del resto, ma è giusto inserire questi momenti non presenti nel film in un trailer? Può il pubblico sentirsi ingannato se un film non rispetta le sue aspettative?

È quello che si è recentemente chiesto un utente di Reddit, che ha deciso di fare causa alla Warner Bros. per pubblicità ingannevole. L’accusa? Aver inserito nei vari trailer del film Suicide Squad alcune scene del Joker non presenti nel montaggio finale. Nel suo post possiamo leggere:

I trailer di Suicide Squad mostravano scene SPECIFICHE con il Joker. Ho pagato il biglietto del film per potermi gustare quei momenti ma nessuno di loro era presente nel film. Ho guidato 300 miglia fino a Londra per vedere quelle scene specifiche e non le ho trovate nel film. […] Tutte bugie. E porterò tutto questo all’attenzione della corte.

Come abbiamo già detto, Suicide Squad non rappresenta un caso isolato. Questa riflessione si può fare su gran parte delle produzioni cinematografiche: un trailer è un biglietto da visita, serve a presentare un determinato prodotto e deve farlo nel migliore dei modi. Può contenere scene non presenti nel montaggio finale, addirittura scene girate esclusivamente per l’occasione. Quello che conta è il risultato finale e un breve momento non può certo intaccare l’intera visione, non trovate?

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – La nostra videointervista a Jared Leto

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – Margot Robbie e Jay Hernandez ci parlano della Squad Family!

LEGGI ANCHE: Suicide Squad – Will Smith, Joel Kinnaman e Jai Courtney: il nostro incontro

Suicide Squad ruota attorno alla squadra di supercriminali della DC Comics, incaricati di svolgere missioni estremamente pericolose (o suicide, da cui il nome) in cambio di sconti di pena o altri vantaggi. Il cast è composto da Viola Davis (Amanda Waller), Adam Beach (Slipknot), Jai Courtney (Captain Boomerang), Cara Delevingne (Enchantress), Karen Fukuhara (Katana), Joel Kinnaman (Rick Flag), Margot Robbie (Harley Quinn), Will Smith (Deadshot), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Killer Croc) e Jay Hernandez (El Diablo) e Jared Leto (Joker).

Suicide Squad è diretto da David Ayer (il regista di Fury), che ha riscritto la sceneggiatura di Justin Marks sulla base di Quella sporca dozzina, sua fonte d’ispirazione. Il film uscirà farà il suo ingresso nelle sale italiane il 13 agosto.

Suicide-Squad-Movie-Joker-Origin_opt

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI SUICIDE SQUAD!

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI