Star Wars – La Disney ha brevettato un sistema per usare delle ‘vere spade laser’

Star Wars – La Disney ha brevettato un sistema per usare delle ‘vere spade laser’

Di Marlen Vazzoler

L’esperienza nelle Star Wars Land, i parchi a tema di Guerre Stellari che apriranno ad Anaheim in California e a Bay Lake in Florida, diventerà ancora più magica, grazie al brevetto ‘audience interaction projection system‘ della Disney, che permetterà ai fan di ingaggiare in combattimenti realistici con le spade laser.

Jonathan Ackley, Lanny Smoot e Alfredo Ayala hanno inventato un sistema di proiezione che permette l’interazione del pubblico con dei droni che volano sopra di loro. L’aria sopra gli spettatori viene riempita con del materiale particellare, come: vapore acqueo, acqua di condensa, azoto liquido, polvere e nebbia teatrale.
Alcuni membri del pubblico ricevono delle finte spade laser, dotate di LED che trasmettono una luce a infrarossi verso i droni.

spade-laser-funzionanti-1

Quando il LED è acceso, i raggi infrarossi vengono trasmessi dalla spada laser verso i droni, poi un sensore a raggi infrarossi integrato nei droni acquisisce un’immagine del campo visivo con un punto luminoso nella posizione in cui il LED è attivato.

spade-laser-funzionanti-2

A quel punto il drone proietta una luce visibile attraverso il materiale particellare verso la finta spada laser. La luce visibile che passa attraverso il materiale particellare crea l’illusione che la finta spada laser devia il raggio laser. Molteplici LED vengono attivati in sequenza in tempi diversi per dare al pubblico l’impressione che le finte spade laser in movimento stiano deflettendo molteplici raggi laser.

Inoltre, le finte spade laser forniscono un feedback tattile ai membri del pubblico ogni volta che i LED vengono attivati.

Ma non è tutto!

araig-vr-impact-vest-kickstarter-2

Ai membri del pubblico può essere data l’impressione che le finte spade laser non riescano a colpire alcuni raggi laser e che quei raggi laser abbiano invece colpito il corpo di un membro del pubblico. Per poter far si che questo avvenga, ogni membro del pubblico è provvisto di un giubbotto di feedback tattile (simile a quello che vedete qui sopra) con molteplici trasduttori che forniscono feedback tattile al corpo, quando un ‘raggio laser’ colpisce il loro corpo invece della finta spada laser.

A questo punto diventa possibile pre-programmare e coreografare delle sequenze di combattimento tra il pubblico e il sistema di proiezione interattivo.

Potete scaricare/leggere il brevetto qui

Fonte Patent Yogi

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI