Speciale recast: 10 personaggi che hanno cambiato volto al cinema

Speciale recast: 10 personaggi che hanno cambiato volto al cinema

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: SPECIALE RECAST – 10 PERSONAGGI CHE HANNO CAMBIATO VOLTO IN TELEVISIONE

Sono moltissimi gli attori che, per i motivi più disparati, hanno dovuto abbandonare l’interpretazione di un personaggio all’interno di una saga cinematografica: diversamente a quanto accade per le serie televisive, il mondo del cinema è molto più aleatorio riguardo il ritorno di un determinato interprete, la cui fama fra un film ed il successivo è magari aumentata vertiginosamente. Esaminiamo nel nostro speciale alcuni dei recast più interessanti all’interno delle saghe cinematografiche più amate degli ultimi anni, che hanno visto notevoli cambiamenti nel cast sia a causa di discussioni sul cachet, che di impegni di un determinato attore in un altro set o anche (purtroppo) di morte prematura dello stesso.

1. ALBUS SILENTE – HARRY POTTER SAGA

albus-recast_opt

Sotto la lunghissima barba di Albus Silente nella saga di Harry Potter era difficile accorgersi del recast dell’interprete del personaggio: nei primi due film, Harry Potter e la Pietra Filosofale ed Harry Potter e la Camera dei Segreti, era l’attore Richard Harris a dare il volto al preside della scuola di magia di Hogwarts, mentre dal terzo film e fino al termine della saga il ruolo è passato a Michael Gambon, a causa di una malattia che all’età di 72 anni colpì fatalmente Harris.

LEGGI ANCHE: L’EREDITA’ DI HARRY POTTER – IL FUTURO DEL POTTERVERSE

2. RACHEL DAWES – BATMAN (SAGA DI NOLAN)

rachel-dawes-recast_opt

Il reboot della saga di Batman introduceva per la prima volta nel franchise cinematografico il personaggio di Rachel Dawes: in Batman Begins era Katie “Joey Potter” Holmes ad interpretare l’interesse amoroso di Bruce Wayne, mentre in Il Cavaliere Oscuro è Maggie Gyllenhaal a subentrare nel ruolo: la Holmes era impegnata sul set di un altro film e non aveva potuto accettare l’offerta di tornare ad interpretare Rachel.

3. VICTORIA – TWILIGHT SAGA

victoria-recast_opt

L’attrice Rachelle Lefevre interpretò la villain Victoria nei primi due episodi della saga vampirica, Twilight e New Moon. in Eclipse, terzo ed ultimo film della trilogia, fu sostituita da Bryce Dallas Howard, in un recast che la Lefevre non accettò di buon grado, instaurando un piccolo caso mediatico sul web di botta e risposta con produzione della saga: ufficialmente, Rachelle sarebbe stata estromessa perché avrebbe indebitamente accettato un piccolo ruolo in un altro film che avrebbe ritardato di 10 giorni le riprese delle sue scene in Eclipse, mentre ufficiosamente… La cosa sarebbe stata usata come pretesto, perchè la Howard era la prima scelta della produzione. E al tempo del terzo film aveva un cachet molto più basso della collega.

4. BRUCE WAYNE – BATMAN (SAGA DI BURTON e SCHUMACHER)

batman-recast

La quadrilogia “originale” dell’Uomo Pipistrello inizia con i due film di Tim Burton: Batman e BatmanIl ritorno. Bruce Wayne alias Batman era interpretato da Michael Keaton, che alla notizia della prosecuzione della saga con la regia di Joel Schumacher decise di non riprendere il ruolo. Batman aveva il volto quindi Val Kilmer nel terzo film Batman Forever, per poi passare a quello di George Clooney nel quarto film Batman & Robin a causa di alcune problematiche legate alle comunicazioni dei dipendenti di Val Kilmer e Joel Schumacher.

5. KITTY PRYDE – X-MEN SAGA

kitty-pryde-recast_opt_opt

Sono state ben 3 le attrici ad interpretare Kitty Pryde nel fortunato franchise della saga X-Men: nel primo film diretto da Bryan Singer (X-Men) il personaggio è stato oggetto di un cameo da parte di Sumela Kay, così come in X2, dove a Katie Stuart non è stata concessa nemmeno una linea di dialogo (abbiamo riconosciuto Kitty semplicemente dall’uso del personaggio del suo particolare potere mutante e poi dai crediti finali). Il recast di Ellen Page, definitivo volto di Kitty anche nelle pellicole successive, è avvenuto in X-Men: The Last Stand, dove alla mutante è stato concesso un più ampio spazio.

LEGGI ANCHE: LA SPIEGAZIONE DELLA TIMELINE ATTUALE DEI FILM DEGLI X-MEN

6. BRUCE BANNER – MCU (MARVEL CINEMATIC UNIVERSE)

Hulk-recast_opt

Non molti lo ricordano, ma a differenza del primo Hulk del regista Ang Lee (in cui Bruce Banner era interpretato da Eric Bana), The Incredible Hulk di Louis Leterrier, con Edward Norton protagonista, fa assolutamente parte del MCU (con tanto di cameo post-credit di Robert Downey Jr alias Iron Man). Quando il progetto Avengers è diventato realtà, sia su base narrativa che economico-cinematografica, il ruolo di Banner è stato affidato a Mark Ruffalo, poiché Norton non era più interessato alla parte.

7. WAR MACHINE – MCU (MARVEL CINEMATIC UNIVERSE)

war-machine-recast_opt

Nel primo Iron Man era l’attore Terrence Howard ad interpretare James “Rhodey” Rodes, futuro War Machine. Howard era previsto (e sotto contratto) anche per i sequel Iron Man 2 e Iron Man 3, ma a causa di problemi riguardo il cachet dell’attore (che nonostante il contratto era stato notevolmente abbassato) la parte passò a Don Cheadle, che dopo il recast è il volto di War Machine che riconosciamo anche in The Avengers e Capitan America: Civil War.

8. CLARICE STARLINGS – IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI e HANNIBAL

Clarice-Starling-The-Silence-of-the-Lambs-Jodie-Foster-Julianne-Moore_opt

La saga di film sul serial killer Hannibal Lecter, tratta dai romanzi di Thomas Harris, vede il personaggio di Clarice Starlings come co-protagonista in Il Silenzio degli Innocenti e nel suo sequel Hannibal. Nella prima pellicola era Jodie Foster a vestire i panni di Clarice (che le valsero anche un Oscar), che non accettò di riprendere il ruolo nel sequel. La parte fu quindi affidata a Julianne Moore.

9. ORACOLO – MATRIX SAGA

oracle-matrix-recast

L’attrice che interpretava il programma denominato Oracolo nei primi due film della trilogia era Gloria Foster: la donna morì per complicazioni dovute al suo diabete prima di poter girare l’ultimo capitolo della trilogia, per cui venne sostituita da Mary Alice in Matrix Revolutions. Al recast è stato sibillinamente data una motivazione anche in senso narrativo: il cambiamento di aspetto sarebbe una punizione per aver interferito nella lotta fra umani e macchine.

10. TONY SHEPARD – PARNASSUS: L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

parnassus-recast_opt_opt

La prematura morte del compianto Heath Ledger lasciò la produzione del film Parnassus: L’uomo che Voleva Ingannare il Diavolo orfana dell’interprete principale. Grazie all’espediente di uno specchio magico che il protagonista Tony Shepard attraversa per visitare realtà alternative, l’aspetto di Tony cambia di volta in volta, ed il giovane viene interpretato da un diverso attore ad ogni sua nuova incarnazione: a raccogliere in un omaggio l’eredità di Ledger si sono prestati Colin FarrellJude Law e Jhonny Depp.

MENZIONE D’ONORE: JAMES BOND

every-james-bond-ever_opt

Impossibile non citare in chiusura dell’articolo l’Agente 007 James Bond: ben 6 attori per un totale di 24 film (anche se gli ultimi 4 corrispondono ad un reboot della saga) interpretati nel tempo da Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig. Il prossimo film che vedrà protagonista James Bond vedrà un nuovo interprete scendere in campo, poiché Craig ha sentenziato la fine del suo impegno nel ruolo dell’agente segreto.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Josh Brolin tratta per Weapons, nuovo horror di Zach Cregger 22 Febbraio 2024 - 9:15

Josh Brolin è in trattative per entrare nel cast di Weapons, nuovo horror di Zach Cregger, dopo l'abbandono di Pedro Pascal.

Amadeus: Will Sharpe interpreterà Mozart nella nuova serie Sky Original 21 Febbraio 2024 - 18:45

L'attore e drammaturgo Will Sharpe (Giri/Haji, The White Lotus S2) interpreterà Wolfgang Amadeus Mozart in un nuovo adattamento di Amadeus

Clark Backo entra nel cast di Venom 3 21 Febbraio 2024 - 10:15

Dopo aver già lavorato con la regista Kelly Marcel in The Changeling, Clark Backo entra nel cast di Venom 3.

Sam Mendes dirigerà quattro film sui Beatles 20 Febbraio 2024 - 17:36

Sono in lavorazione ben quattro film sui Beatles, delle storie interconnesse ognuna raccontata dal punto di vista di uno dei membri del gruppo.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI