L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Scream – Domani sera la quadrilogia su Paramount Channel

Scream – Domani sera la quadrilogia su Paramount Channel

Di Lorenzo Pedrazzi

Oltre a ispirare l’omonima serie tv, la saga di Scream ha esercitato una grande influenza sull’immaginario orrorifico degli ultimi vent’anni, lanciando la moda del meta-horror e proiettando il genere in una stagione di rinnovamento post-moderno, dove l’autocoscienza dei codici rappresentativi (ovvero i cliché, gli stereotipi, le “regole” dell’horror) è punteggiata da un citazionismo esasperato: di fatto, l’horror perde così la sua “innocenza”, riscoprendosi più ironico, cinico e consapevole di se stesso.

Ebbene, sono passati due decenni dall’uscita americana del primo film, e Paramount Channel omaggerà la quadrifonia di Wes Craven (scritta quasi interamente da Kevin Williamson, escluso il terzo episodio) con una maratona che includerà i quattro capitoli. La maratona comincerà alle ore 21.10 di domani, sabato 20 agosto, e racconterà tutte le disavventure di Sidney Prescott e dei suoi amici, costantemente minacciati dalle varie incarnazioni del killer Ghostface.

Diretta da Wes Craven e ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990, la trama principale della quadrilogia narra le gesta di un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween (chiamato Ghostface) che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Tutti i film partono dall’omicidio di una coppia, per poi svilupparsi fino allo scontro finale con Sidney e la conseguente rivelazione dell’identità del killer.

scream-campbell-mcgowan

Insomma, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della saga, perfetto per le serate estive. Vi ricordo che Paramount Channel si trova sul canale 27 del digitale terrestre.

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix ha deciso di saltare tutti i festival del 2020 29 Maggio 2020 - 20:45

La compagnia di Ted Sarandos ha scelto una strategia drastica nell'anno del coronavirus

Harley Quinn: Tutti i film in arrivo con protagonista l’antieroina interpretata da Margot Robbie 29 Maggio 2020 - 20:30

Quanti e quali film con protagonista il personaggio simbolo del DCEU arriveranno nei prossimi anni? Ecco tutto ciò che sappiamo riguardo il futuro sul grande schermo di Harley Quinn!

Cine(ma)Comics 6: film DC, dal Superman di Donner ai Batman di Burton e Schumacher 29 Maggio 2020 - 20:00

Roberto Recchioni e DocManhattan proseguono la loro chiacchierata sul rapporto tra cinema e fumetto. I film DC prima di Nolan: dal bellissimo Superman di Richard Donner ai Batman di Tim Burton e Joel Schumacher, con tutto quello che c'è stato in mezzo. Sì, anche quei film che speravate di aver dimenticato...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.