L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Gene Wilder – La star di Frankenstein Junior e Willy Wonka aveva 83 anni

È morto Gene Wilder – La star di Frankenstein Junior e Willy Wonka aveva 83 anni

Di Leotruman

Arriva una nuova triste notizia in questo 2016 dalla ormai ben lunga lista di scomparse celebri del mondo del cinema e dello spettacolo.

È morto all’età di 83 anni l’attore e regista Gene Wilder, star della commedia statunitense. Nonostante nei giorni scorsi sia girata una falsa notizia, smentita in seguito, ora Variety e diverse altre importanti testate ne annunciano la morte, specificando che il decesso è avvenuto oggi nella sua casa di Stamford, nel Connecticut.

Quanto alle cause della sua scomparsa il nipote di Wilder, Jordan Walker-Pearlman, ha specificato che è morto per complicazioni del morbo di Alzheimer dal quale era afflitto da molto tempo.

Candidato due volte al premio Oscar, per The Producers (1967) e per Frankenstein Junior (1975), rispettivamente come miglior attore non protagonista e per la miglior sceneggiatura, l’attore è uno dei volti più celebri del mondo del cinema, grazie ad una lunghissima serie di film di ogni genere, che hanno attraversato più di una generazione.

Ecco il tweet di Mel Brooks: “Gene Wilder – Sinceramente dei più grandi talenti del nostro tempo. Ha consacrato ogni film che abbiamo fatto insieme con la sua magia e mi ha donato la sua amicizia.”

Jerome Silberman, questo il suo vero nome, era nato a Milwaukee l’11 giugno 1933. Dopo aver completato gli studi, si spostò in Inghilterra per studiare teatro ritornando poi in patria per cercare spazio nei piccoli teatri di periferia. Riesce ad accedere all’Actor’s Studio, ma è a metà degli anni ’60 che arriva la svolta. Recita in una produzione teatrale con l’attrice Anne Bancroft, all’epoca fidanzata con Mel Brooks, poi moglie. È lei che gli presenta Brooks, e dopo diverso tempo lo sceglierà durante l’audizione per Per favore non toccate le vecchiette. Sarà l’inizio di un sodalizio che porterà ad essere candidati agli Oscar per il capolavoro  Frankenstein Junior.

Indimenticabili le sue interpretazioni in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, per la regia di Mel Stuart (1971), ma anche Mezzogiorno e mezzo di fuoco (sempre di Mel Brooks), La signora in rosso, che diresse lui stesse nel 1984, Non guardarmi: non ti sento di Arthur Hiller (1989) e in molti altri grandi successi comici.

Tra le sue ultime apparizioni, il ruolo di guest star nella sit-com Will & Grace, nelle stagioni 2002-2003.

IN AGGIORNAMENTO.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Deadline

SCOPRITE E VOTATE TUTTI I FILM DI GENE WILDER NELLA SCHEDA.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Al nuovo gusto di ciliegia: nuovo trailer per la serie Netflix con Rosa Salazar 30 Luglio 2021 - 21:15

Creata da Nick Antosca (Antlers), la serie sarà incentrata su una vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni nella Hollywood anni '90

The Menu: Nicholas Hoult reciterà nella commedia con Anya Taylor-Joy 30 Luglio 2021 - 20:30

Nicholas Hoult reciterà nella commedia thriller The Menu con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Hong Chau.

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt 30 Luglio 2021 - 20:00

Jungle Cruise è arrivato dopo le sale anche su Disney+: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.