L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gamescom: Tutti gli Awards e gli appuntamenti per il 2017

Gamescom: Tutti gli Awards e gli appuntamenti per il 2017

Di Fabrizio Tropeano

Mentre questo articolo sta prendendo forma, il Gamescom 2016 ancora non è terminato ma si possono già ampiamente trarre le conclusioni. Bisogna ammettere che l’edizione di quest’anno della kermesse dell’industria videoludica in Germania è stata senz’ombra di dubbio una delle più deludenti di sempre.

I grandi nomi hanno deciso di non realizzare conferenze (c’è stato solo uno streaming piuttosto “low profile” di Electronic Arts nel corso dell’evento) e gli annunci di nuovi titoli sono stati veramente pochi. L’unico che ha destato una particolare attenzione è stato quello di Konami per il nuovo capitolo di Metal Gear, Survive, primo capitolo della serie senza la guida di Hideo Kojima e che per il momento ha ricevuto più critiche che elogi da parte dei fan.

Le ragioni di questa disaffezione dei publisher (il pubblico infatti è arrivato come sempre in massa in quel di Colonia) alla manifestazione sono variegate. Qualcuno (Sony ad esempio) reputa che il Gamescom sia troppo ravvicinato all’E3 di Los Angeles tanto che l’anno scorso ha tenuto una conferenza alla Paris Games Week che si svolge ad autunno inoltrato.

E poi c’è ovviamente la tendenza sempre più marcata a creare eventi singoli ad hoc dei publisher o utilizzare direttamente la rete per fare gli annunci nel corso dell’anno. Gli organizzatori del Gamescom comunque non demordono ed hanno già annunciato le date della prossima edizione. Nel 2017 l’appuntamento è fissato il 22 agosto per poi concludersi 4 giorni più tardi, il 26 agosto. 5 giorni come quest’anno ma invece di cominciare il mercoledì e finire la domenica si partirà il martedì (primo giorno sempre esclusivo per gli addetti ai lavori) per finire di sabato.

Gamescom-2016-667x533

Il Gamescom comunque è stata l’occasione per molte software house di mostrare qualcosa di nuovo per i loro titoli in uscita dal prossimo settembre in poi e da questo punto di vista, abbiamo potuto appurare la qualità di tanti dei prodotti in arrivo nei prossimi mesi su PC e console.

A certificare il meglio di quanto visto in fiera ci sono i consueti Gamescom Awards. Vi proponiamo la lista completa dei premi per poi commentarli:

gamescom award for Best Add-on/DLC
Destiny: Rise of Iron (Activision Blizzard)

gamescom award for Best Preview/Vision
Horizon – Zero Dawn (Sony)

gamescom award for Best Booth
Mafia III (2K)

Premi per Piattafforma

Best Console Game Sony Playstation 4
For Honor (Ubisoft)

Best Console Game Microsoft Xbox One
Sea of Thieves (Microsoft)

Best Console Game Nintendo WiiU
The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo)

Best PC Game
For Honor (Ubisoft)

Best Mobile Game
Mario Party Star Rush (Nintendo)

Premi per Generi

Best Role Playing Game
Final Fantasy XV (Square Enix)

Best Racing Game
Forza Horizon 3 (Microsoft)

Best Action Game
Battlefield 1 (Electronic Arts)

Best Simulation Game
NBA 2K17 (2K)

Best Sports Game
Steep (Ubisoft)

Best Family Game
Skylanders Imaginators (Activision)

Best Strategy Game
Sid Meier’s Civilization VI (2K)

Best Puzzle / Skill Game
Dragon Quest Builders (Square Enix)

Best Social / Online Game
GWENT: The Witcher Card Game (CD Projekt Red)

Best Casual Game
Battlezone (Rebellion)

Best Multiplayer Game
Sea of Thieves (Microsoft)

Best Virtual Reality Game
Wilson’s Heart (Twisted Pixel)

Best Hardware
PlayStation VR (Sony)

gamescom Indie award
Little Nightmares (Bandai Namco)

Consumer award
Battlefield 1 (Electronic Arts)

Best of gamescom
The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo)

Miglior titolo di tutto il Gamescom secondo gli addetti ai lavori è stato The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Una buona notizia indubbiamente per Nintendo che punterà sul titolo soprattutto per lanciare la sua nuova console, NX, attesa per il prossimo anno. Il pubblico ha invece premiato Battlefield 1: il titolo di Electronic Arts è sembrato veramente in forma e quest’anno lo scontro con Call of Duty sarà più interessante che mai.

Ottimi risultati anche per Ubisoft: For Honor è stato premiato come miglior titolo sia su Playstation 4 che su PC mentre Steep risulta essere il miglior titolo sportivo superando la concorrenza di PES 2017 ed NBA 2K17 che erano con lui in nomination. Sony può gioire per l’apprezzamento nei confronti di Playstation VR mentre Microsoft si porta a casa i due premi vinti da Sea of Thieves ed uno di Forza Horizon 3.

Il grande assente, secondo la personale opinione di chi sta scrivendo questo articolo, risulta essere Resident Evil 7 di cui Capcom ha rilasciato un nuovo trailer per l’occasione e che merita la massima attenzione dei fan della serie e degli amanti dell’horror in genere. Diamo appuntamento al Gamescom del prossimo anno proprio con il  suggestivo filmato di RE7 lanciato proprio a Colonia.


[AMAZONPRODUCTS asin=”B01H22DVMM” partner_id=”screenweek-21″]


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.