curiosità Immagini Libri Disney

Disney Golden Book – Uno sguardo ai libri illustrati dei film Disney

Pubblicato il 20 agosto 2016 di Marlen Vazzoler

La Disney Golden Book è una linea di libri pubblicata dai Walt Disney Studios, caratterizzata dalla costina d’orata. La loro produzione iniziata nel 1944 continua fino ai giorni nostri, con i libri basati su tutti i film della Disney e della Disney•Pixar e anche di alcuni cortometraggi della Disney•Pixar.
disney-golde-book
La maggior parte dei libri di questa linea contiene dei disegni diversi da quelli dei rispettivi film, nonostante tutto riescono a coglierne perfettamente la loro essenza.
Molti disegnatori della Disney e della Disney•Pixar sono stati influenzati da questi libri. Il co-regista di Toy Story 2 Ash Brannon ha spiegato:

“I Golden Book sono stati la mia prima grande influenza. I personaggi erano così semplici e le forme erano così forti nelle illustrazioni: rimanevano con te in un modo diverso rispetto a quello degli altri libri”.

CINDYPIC

Cenerentola illustrato da Retta Scott Worcester


L’art director di Ralph Spaccatutto, Ian Gooding aggiunge:

“La copertina della mia copia di Bambi ha dei segni profondi attorno ai personaggi perché ci mettevo sopra la carta da lucido e li disegnavo. Devo aver provato 20 volti a dipingerla”

Bambi
La co-regista di Brave, Brenda Chapman racconta

“In Brave ho davvero provato a stilizzare i miei personaggi per non farli sembrare degli esseri umani realistici ma delle persone stilizzate – provando ad usare l’approccio 2D dei Golden Books nel design dei personaggi”.

BRAVE

Alice nel paese delle Meraviglie illustrato da Campbell Grant

Alice nel paese delle Meraviglie illustrato da Campbell Grant


FROZEN
PETER
Pinocchio illustrato da Al Dempster

Pinocchio illustrato da Al Dempster


RATATOUILLE
La Bella Addormentata nel bosco illustrato da Ron Dias

La Bella Addormentata nel bosco illustrato da Ron Dias


THE-LITTLE-MERMAID
WALLE
Avete mai letto un Disney Golden Book? Qual’è il vostro libro preferito?
Fonte Oh My Disney
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/26087,2413]