La Disney Golden Book è una linea di libri pubblicata dai Walt Disney Studios, caratterizzata dalla costina d’orata. La loro produzione iniziata nel 1944 continua fino ai giorni nostri, con i libri basati su tutti i film della Disney e della Disney•Pixar e anche di alcuni cortometraggi della Disney•Pixar.
La maggior parte dei libri di questa linea contiene dei disegni diversi da quelli dei rispettivi film, nonostante tutto riescono a coglierne perfettamente la loro essenza.
Molti disegnatori della Disney e della Disney•Pixar sono stati influenzati da questi libri. Il co-regista di Toy Story 2 Ash Brannon ha spiegato:
“I Golden Book sono stati la mia prima grande influenza. I personaggi erano così semplici e le forme erano così forti nelle illustrazioni: rimanevano con te in un modo diverso rispetto a quello degli altri libri”.
L’art director di Ralph Spaccatutto, Ian Gooding aggiunge:
“La copertina della mia copia di Bambi ha dei segni profondi attorno ai personaggi perché ci mettevo sopra la carta da lucido e li disegnavo. Devo aver provato 20 volti a dipingerla”
La co-regista di Brave, Brenda Chapman racconta
“In Brave ho davvero provato a stilizzare i miei personaggi per non farli sembrare degli esseri umani realistici ma delle persone stilizzate – provando ad usare l’approccio 2D dei Golden Books nel design dei personaggi”.
Avete mai letto un Disney Golden Book? Qual’è il vostro libro preferito?
Fonte Oh My Disney
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.