Alla 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà da domani 31 agosto fino al 10 settembre al Lido di Venezia, verrà presentato un documentario dedicato a Bruno Bozzetto, intitolato Bozzetto non troppo.
La pellicola scritta e diretta da Marco Bonfanti racconterà la storia di questo genio tutto italiano.
Il film, ci cui potete vedere qui sotto la locandina, verrà proiettato nella sezione Venezia Classici nei seguenti giorni:
-venerdì 9 settembre (Sala Casinò) ore 17, accesso al pubblico e a tutti gli accreditati
-sabato 10 settembre (Sala Volpi) ore 11.30, accesso al pubblico e a tutti gli accreditati
La sinossi:
All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. È uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti. Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre cinquant’anni. L’ha fatta in oltre trecento tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel pianeta. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Academy Award, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente “un mito”. È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto. Questo film racconta per la prima volta cosa c’è dietro, prima, sotto, nelle tasche, dentro questo mito.
Con Bruno Bozzetto ho ritrovato la possibilità di mescolare il mondo del reale con il mondo fantastico che sino a oggi ha caratterizzato la mia ricerca stilistica. Partendo dalla sua vita, abbiamo reso il film una sorta di trasfigurazione animata della sua realtà, sottolineando così la felice mancanza di confini tra creazione e quotidianità che regola il suo modo di vivere. Bozzetto appare come un personaggio di uno dei suoi celebri, ironici e stilizzati eroi a cartoon, recitando se stesso immerso in uno sfondo simile a uno dei sui leggendari film. In questo modo, spero di essere riuscito a cogliere qualcosa che vada ben al di là della semplice registrazione documentaria del reale, e che si avvicini maggiormente alla verità intima dell’uomo e del genio Bozzetto.
Avete mai visto un cartone animato di Bruno Bozzetto? Conoscete il Signor Rossi?
Bozzetto non troppo è ancora sprovvisto di una data di uscita nelle sale italiane.
Fonte Biennale
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.