Cinema

Blade Runner 2 – Denis Villeneuve ritrova Jóhann Jóhannsson per le musiche

Pubblicato il 28 agosto 2016 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Un futuro cupo e fumoso nei primi concept art di Blade Runner 2

Il primo Blade Runner è celebre anche per le musiche di Vangelis, mentre il sequel si rivolgerà a una vecchia conoscenza del regista Denis Villeneuve: durante un’intervista alla radio islandese RUV, il compositore Jóhann Jóhannsson ha infatti rivelato che tornerà a lavorare con il cineasta canadese per Blade Runner 2 (titolo ovviamente provvisorio), di cui scriverà la colonna sonora.

Villeneuve ama circondarsi di collaboratori fidati, e infatti sappiamo già che il direttore della fotografia è Roger Deakins, lo stesso di Prisoners e Sicario. Anche Jóhann Jóhannsson ha lavorato con Villeneuve in questi due film, e inoltre ha composto le musiche della sua regia successiva, Arrival, sci-fi atteso all’imminente Mostra del Cinema di Venezia.

Jóhannsson, due volte candidato agli Oscar, è noto anche per La teoria del tutto, Foxcatcher e Lovesong.

Per il momento, il cast è composto da Harrison Ford (Rick Deckard), Ryan Gosling, Robin Wright, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Dave Bautista, Carla Juri, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, Hiam Abbas, David Dastmalchian, Lennie James e Jared Leto. Sappiamo che Gosling interpreterà il nuovo protagonista, ma i dettagli sul suo ruolo sono ignoti.

Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Enemy, Sicario) si occuperà della regia, mentre Roger Deakins (Fargo, Il grande Lebowski, The Reader, Skyfall) sarà il direttore della fotografia; Ridley Scott si limiterà invece alla produzione. La distribuzione su suolo americano sarà curata da Warner Bros., mentre nel resto del mondo se ne occuperà Sony Pictures Releasing International.

La trama del sequel sarà ambientata a vari decenni di distanza dal primo film, ma questo non impedirà a Harrison Ford di tornare nel ruolo di Rick Deckard: se davvero è un replicante, la sceneggiatura dovrà motivare la sua sopravvivenza e il suo invecchiamento. Il copione è stato scritto da Hampton Fancher (co-sceneggiatore dell’originale) e Michael Green, su storia di Fancher e Ridley Scott, mentre la produzione è curata da Alcon Entertainment.

L’uscita di Blade Runner 2 è stata anticipata di tre mesi, quindi il film arriverà nelle sale americane il 6 ottobre 2017, in tempo per la stagione dei premi e per un’eventuale presentazione a qualche festival.

LEGGI ANCHE:

Ridley Scott descrive la scena iniziale di Blade Runner 2

Ridley Scott avrà l’ultima parola sul montaggio di Blade Runner 2

Fonte: Film Music Reporter (via ComicBookMovie)

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI BLADE RUNNER 2

[widget/movie/27912]

[widget/artist/17034]