L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Audrie & Daisy – Trailer italiano e locandina per il documentario Netflix

Audrie & Daisy – Trailer italiano e locandina per il documentario Netflix

Di Lorenzo Pedrazzi

I casi di stupro nei licei e nei college statunitensi lasciano spesso emergere tutta la meschinità della cultura patriarcale, che tende a giustificare e difendere gli aguzzini mentre colpevolizza le vittime. Audrie & Daisy, il documentario che sarà disponibile su Netflix dal prossimo 23 settembre, affronta proprio questo tema, concentrandosi sui casi di due adolescenti che, dopo aver subìto gli abusi sessuali di alcuni coetanei, sono state oggetto di una campagna di diffamazione e bullismo sui social network, polarizzando l’opinione pubblica dei loro concittadini.

Ecco il comunicato ufficiale:

Audrie & Daisy è un documentario diretto dai premiati registi Bonni Cohen e Jon Shenk (The Island President) che descrive le storie parallele di due adolescenti di aree diverse degli Stati Uniti, entrambe violentate da ragazzi che consideravano amici. Perseguitate online e prese in giro a scuola dopo le aggressioni, entrambe tentano il suicidio.

Acclamato dalla critica, il film esamina il proliferare delle molestie sessuali tra gli adolescenti, il ruolo dei social media e l’impatto del bullismo direttamente dal punto di vista degli aggressori, le cui interviste sono state concesse in base ai termini di un accordo risolutivo dei casi giudiziari. Audrie & Daisy racconta la storia non comune di un gruppo di ragazze e delle loro famiglie, che si ribellano alla cultura del silenzio.

Concentrandosi sull’esperienza delle ragazze e di chi sta loro vicino, Audrie & Daisy spinge lo spettatore a riflettere sulle dinamiche della verità, del potere, del ricordo e del trauma. Senza tralasciare un sistema legale che fatica a perseguire questi casi e una società incerta sui diritti della parte lesa, il film esplora la ricerca di giustizia delle vittime, tra il furore dei social media e le comunità che si rifiutano di credere che possano accadere fatti del genere dietro l’angolo di casa.

Dopo aver debuttato al Sundance Film Festival 2016, il documentario sarà disponibile come originale Netflix in tutto il mondo a partire dal 23 Settembre 2016.

Il trailer focalizza l’attenzione proprio sulla paradossale ondata di disprezzo che ha investito le due ragazze dopo la violenza, generata dal sessismo e dalla solidarietà del “branco”. Potrete vederlo qui di seguito:

È inoltre disponibile la locandina:

AudrieAndDaisy-poster

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

5 cose dette da David Cronenberg a Cannes per presentare Crimes of the Future 25 Maggio 2022 - 15:49

David Cronenberg ha presentato al Festival di Cannes Crimes of the Future, la sua ultima fatica.

Lightyear: Charles Leclerc e Carlos Sainz nel nuovo film Pixar 25 Maggio 2022 - 15:10

I piloti della Scuderia Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz interpreteranno un cameo rispettivamente ne film Pixar Lightyear.

Echo – Le riprese continuano, ecco il nuovo logo 25 Maggio 2022 - 14:30

La head writer Marion Dayre pubblica una foto dal set di Echo che svela il nuovo logo della serie Marvel per Disney+.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.