LEGGI ANCHE: La recensione di The Beach, primo episodio di The Night Of
Alcuni ritengono che The Night Of possa riempire il vuoto lasciato da True Detective (il cui futuro è ancora incerto) nella programmazione di HBO, ma è necessario fare delle distinzioni: pur trattandosi di due thriller cupi e complessi, The Night Of è molto diverso dallo show di Nic Pizzolatto, anche se di certo rappresenta un’ottima alternativa nello stesso genere. La serie di Steven Zaillian e Richard Price – almeno stando al primo episodio – declina il suo approccio investigativo in una direzione ancor più intimista, ribaltando le premesse: non si tratta di cercare un colpevole, ma di scagionare un innocente.
Ebbene, domenica scorsa la premiere è stata accolta da solidi ascolti sulla rete via cavo americana, nonostante il pilot fosse già disponibile on-line dal 24 giugno. L’episodio ha accumulato 1.3 milioni di spettatori nell’arco di tre messe in onda: 774mila alle ore 21.00, 317mila alle 22.30 e infine 188mila nella replica di mezzanotte. Il risultato è molto buono, soprattutto se lo si paragona al debutto di Show Me a Hero nell’agosto del 2015: The Night Of ha ottenuto il 75% di pubblico in più. On-line, la premiere è stata vista da 1.5 milioni di spettatori. Considerando che il finale della puntata suscita molta curiosità per la prosecuzione della serie, sarà interessante verificare se il secondo episodio riuscirà a mantenersi su questi livelli.
Ogni puntata sarà trasmessa di domenica sera fino al prossimo 28 agosto, per un totale di otto episodi.
The Night Of è stata creata dal premio Oscar Steven Zaillian (Schindler’s List, Millennium) e da Richard Price (The Wire) a partire dalla serie inglese Criminal Justice. Ecco la sinossi ufficiale:
Con John Turturro e Riz Ahmed, diretta da Zaillian su sceneggiature di Price e Zaillian, THE NIGHT OF s’immerge nell’intreccio di un complesso caso di omicidio a New York City, con varie implicazioni culturali e politiche. La storia esamina le indagini della polizia, i procedimenti legali, il sistema di giustizia criminale e il feroce purgatorio di Rikers Island, dove gli accusati attendono il processo per i loro crimini.
Il cast comprende Riz Ahmed (Four Lions, Nightcrawler, Rogue One) nel ruolo dell’accusato di omicidio e John Turturro in quello del suo avvocato, personaggio che in origine doveva essere interpretato dallo scomparso James Gandolfini.
Fonte: Deadline
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.
[widget/serietv/940-the-night-of]
[widget/artist/1514,27829,16702]