The Night Of – Un solido debutto per il nuovo thriller di HBO

The Night Of – Un solido debutto per il nuovo thriller di HBO

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di The Beach, primo episodio di The Night Of

Alcuni ritengono che The Night Of possa riempire il vuoto lasciato da True Detective (il cui futuro è ancora incerto) nella programmazione di HBO, ma è necessario fare delle distinzioni: pur trattandosi di due thriller cupi e complessi, The Night Of è molto diverso dallo show di Nic Pizzolatto, anche se di certo rappresenta un’ottima alternativa nello stesso genere. La serie di Steven Zaillian e Richard Price – almeno stando al primo episodio – declina il suo approccio investigativo in una direzione ancor più intimista, ribaltando le premesse: non si tratta di cercare un colpevole, ma di scagionare un innocente.

Ebbene, domenica scorsa la premiere è stata accolta da solidi ascolti sulla rete via cavo americana, nonostante il pilot fosse già disponibile on-line dal 24 giugno. L’episodio ha accumulato 1.3 milioni di spettatori nell’arco di tre messe in onda: 774mila alle ore 21.00, 317mila alle 22.30 e infine 188mila nella replica di mezzanotte. Il risultato è molto buono, soprattutto se lo si paragona al debutto di Show Me a Hero nell’agosto del 2015: The Night Of ha ottenuto il 75% di pubblico in più. On-line, la premiere è stata vista da 1.5 milioni di spettatori. Considerando che il finale della puntata suscita molta curiosità per la prosecuzione della serie, sarà interessante verificare se il secondo episodio riuscirà a mantenersi su questi livelli.

Ogni puntata sarà trasmessa di domenica sera fino al prossimo 28 agosto, per un totale di otto episodi.

the-night-of-john-turturro-riz-ahmed-copertina

The Night Of è stata creata dal premio Oscar Steven Zaillian (Schindler’s List, Millennium) e da Richard Price (The Wire) a partire dalla serie inglese Criminal Justice. Ecco la sinossi ufficiale:

Con John Turturro e Riz Ahmed, diretta da Zaillian su sceneggiature di Price e Zaillian, THE NIGHT OF s’immerge nell’intreccio di un complesso caso di omicidio a New York City, con varie implicazioni culturali e politiche. La storia esamina le indagini della polizia, i procedimenti legali, il sistema di giustizia criminale e il feroce purgatorio di Rikers Island, dove gli accusati attendono il processo per i loro crimini.

Il cast comprende Riz Ahmed (Four Lions, Nightcrawler, Rogue One) nel ruolo dell’accusato di omicidio e John Turturro in quello del suo avvocato, personaggio che in origine doveva essere interpretato dallo scomparso James Gandolfini.

Fonte: Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Questo mondo non mi renderà cattivo: Netflix organizza una evento per lanciare la nuova serie di Zerocalcare 30 Maggio 2023 - 18:45

Netflix ha organizzato un vero e proprio evento per il lancio di Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie animata di Zerocalcare. Ecco tutti i dettagli.

Citadel: Diana, il teaser dello spin-off italiano con Matilda de Angelis 30 Maggio 2023 - 18:00

È disponibile il teaser di Citadel: Diana, lo spin-off di Citadel prodotto in Italia, con Matilda De Angelis come protagonista.

Star Wars: Skeleton Crew, ecco quanti saranno gli episodi 30 Maggio 2023 - 12:15

Ecco di quanti episodi sarà composta la prima stagione della serie di Jon Watts ispirata i film Amblin anni '80

Secret Invasion, il nuovo spot esteso in versione italiana 29 Maggio 2023 - 10:15

Nick Fury affronta da solo l'invasione degli Skrull nello spot esteso di Secret Invasion in versione doppiata.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI