L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Incredible Adventures of Van Helsing II: La Recensione per Xbox One

The Incredible Adventures of Van Helsing II: La Recensione per Xbox One

Di Fabrizio Tropeano

Van Helsing è un nome che gli appassionati di cinema conoscono bene. Nel 2004 è uscito il film in cui ad impersonare il cacciatore di vampiri nonché l’antagonista di Dracula per eccellenza c’era Hugh Jackman e da almeno quattro anni si parla o meglio si vocifera di un possibile reboot con Tom Cruise. Di certo c’è che nell’autunno prossimo arriverà su Syfy una nuova serie TV dedicata a questo personaggio.

Anche i videogiocatori hanno avuto modo di conoscere questo personaggio prima con un adattamento della discussa pellicola cinematografica e più recentemente con il team di sviluppo indipendente di NeocoreGames che ha iniziato la serie action RPG The Incredible Adventures of Van Helsing. Il titolo nel 2014 ha ricevuto un sequel che è sbarcato proprio in questi giorni anche su Xbox One e qui di seguito vi proponiamo tutte le nostre impressioni in merito.

Per inquadrare subito al meglio The Incredible Adventures of Van Helsing II, facciamo il nome di un altro videogame: Diablo. Stessa visuale e stesse dinamiche ludiche da gioco di ruolo in tempo reale che sintetizzate possono essere riassunte con la triade: uccidere nemici, migliorare i parametri del proprio personaggio, acquistare nuovi oggetti, il tutto ripetuto fino alla conclusione della nostra avventura che ci vedrà in compagnia della spettrale Lady Katarina, anch’essa oggetto di potenziamenti se pur mossa dall’intelligenza artificiale.

Inizialmente il videogame, oltre a chiederci di indicare una delle sei classi per il nostro alter ego, ci darà modo di scegliere se iniziare il gioco dal livello iniziale oppure partire con un personaggio già con vari parametri potenziati da arrivare al livello 30 con tutte le conseguenze sul gameplay. Come curiosità, da segnalare il fatto che in questo caso non ci troveremo ad affrontare vampiri quanto le mostruose creazioni scaturite dalla “mad science”.

image_1_jpg_1400x0_watermark_q85

The Incredible Adventures of Van Helsing II potrà essere giocato in single player ma anche in multiplayer in varie modalità per un massimo di quattro giocatori in cooperativa e fino ad otto per la competitiva. 

L’aspetto meno convincente di The Incredible Adventures of Van Helsing II è indubbiamente quello grafico. Per quanto si possa essere meno esigenti di fronte ad un titolo proposto esclusivamente in digital delivery a 14.99 euro, si poteva fare meglio sotto ogni punto di vista. In particolare la scelta dei colori tende in modo veramente eccessivo alla quasi monocromia ed anche la qualità nella modellazione dei personaggi e delle loro animazioni non è proprio al top. Il tutto comunque non inficia in alcun modo, per fortuna, l’esperienza ludica in senso stretto, rivelandosi così per lo meno funzionale.

image_4_jpg_1400x0_watermark_q85

Il sonoro invece svolge bene il suo compito per quanto riguarda le musiche di accompagnamento. Ci sono poi moltissime ore di parlato del protagonista e della sua “partner” ottimamente interpretati in lingua originale (inglese) ma con tutti i sottotitoli italiani del caso.

The Incredible Adventures of Van Helsing II nell’insieme quindi è un buon prodotto, indirizzato in modo quasi esclusivo però agli amanti dei giochi di ruolo in stile Diablo. Se rientrate in questa categoria e possedete Xbox One (o PC se avete saltato la prima uscita), è indubbiamente un titolo da prendere in assoluta considerazione.

VOTO: 7.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B003H06WJI” partner_id=”screenweek-21″]

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: lo spericolato ritorno di Han in una nuova clip 14 Giugno 2021 - 20:00

Come sappiamo, in Fast & Furious 9 – The Fast Saga assisteremo al ritorno di Han Lue, il personaggio interpretato da Sung Kang.

The Flash: nuova foto del costume; nel film ci sarà anche Grant Gustin? 14 Giugno 2021 - 19:59

Il regista Andy Muschietti ci mostra il simbolo del costume; nel frattempo un nuovo rumor si diffonde nel web...

Atypical: il trailer ufficiale della quarta (e ultima) stagione, dal 9 luglio su Netflix 14 Giugno 2021 - 19:45

Netflix ha diffuso il trailer ufficiale della quarta e ultima stagione di Atypical, la serie interpretata da Keir Gilchrist e creata da Robia Rashid.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.