L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Supergirl al centro del Crossover “Arrowverse” con Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow

Supergirl al centro del Crossover “Arrowverse” con Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA SECONDA STAGIONE DI SUPERGIRL PRESENTATA AL COMIC-CON

Con l’inizio della nuova stagione televisiva autunnale ed il passaggio della serie Supergirl dal canale americano CBS a The CW, il presidente di quest’ultimo canale Mark Pedowitz ha in serbo grandi sorprese per quel che riguarda gli show legati ai fumetti DC Comics: su The CW infatti vanno già in onda Arrow, arrivato alla sua quinta stagione, The Flash, nato da una costola di questo e poi arrivato in modo indipendente ad una terza stagione, e Legends of Tomorrow, creato grazie ad un enorme crossover fra le due serie precedenti riprendendo elementi da entrambi gli universi narrativi fondendoli in un’unica squadra intenta a salvare il mondo da minacce temporali.

Supergirl, creato e prodotto da Greg Berlanti così come i tre show precedenti, era stata inizialmente acquisita da un’altra emittente, la CBS appunto: le storie della protagonista Kara Danvers si svolgerebbero in effetti in una realtà alternativa, che non ha però ostacolato un crossover fra la serie in questione e The Flash: nell’episodio 1×18: World’s Finest di Supergirl il velocista metaumano era arrivato tramite una lacerazione della realtà nel mondo di Kara vivendo alcune avventure insieme alla supereroina.

crossover-arrow-flash

UN UNICO ARROWVERSE

L’incursione di Flash nella serie Supergirl stabiliva ed affermava però una realtà inalienabile: i due universi narrativi, a differenza di quanto avviene con le tre serie iniziali del canale The CW, sono distinti e indipendenti l’uno dall’altro. Il primo, denominato Arrowverse, permette una compenetrazione delle trame e dei personaggi molto meno stringente di quello che l’ambientazione alternativa di Supergirl rende realizzabile: come verrà ovviato il problema?

La risposta, almeno fra le righe, ci arriva dal produttore esecutivo Mark Guggenheim. Sarà proprio Supergirl ad accendere la miccia dell’enorme crossover che a dicembre coinvolgerà tutte e quattro le serie; la presenza della ragazza potrebbe significare un evento simile a quelli narrati nelle saghe a fumetti Crisi Sulle Terre Infinite o Ora Zero, in cui diversi personaggi di diversi realtà confluiscono in un’unica linea narrativa. Gli universi di Supergirl e dell’Arrowverse potrebbero quindi fondersi, determinando a forza l’inserimento dell’eroina nella continuity delle altre serie.

Il peso dello show in questione sarà comunque molto rilevante, ora che anche Superman (con il volto della star di Teen Wolf  Tyler Hoeclin) è pronto ad entrare nel cast, come già annunciato dagli showrunner; inoltre il fatto che la serie sia la prima in ordine di tempo ad andare in onda settimanalmente (ovvero il Lunedì, seguita da The Flash il Martedì, Arrow il Mercoledì e Legends of Tomorrow il Giovedì) la rende la candidata ideale a dare inizio alle trame a lungo termine che coinvolgono tutto il cast di personaggi della DC Comics su The CW.

supergirl-flash-poster-copertina

IL CROSSOVER

Il produttore esecutivo Phil Kemmer ci ha svelato anche alcuni dettagli sulla trama del crossover, rafforzando le teorie che vedrebbero un disastro spazio-temporale come quello sopra accennato: saranno infatti presenti numerosi personaggi storici, iconici del (o dei) periodo storico all’interno del quale si svolgeranno le vicende. Gli eroi saranno chiamati a salvare alcuni eventi storici, fianco a fianco con i personaggi che in prima persona hanno vissuto nella realtà proprio quei particolari eventi.

Il crossover fornirà ad ogni personaggio e quindi ad ogni show la possibilità di procedere lungo un proprio arco narrativo, intersecato con quello degli altri verso la risoluzione finale. Il tutto dovrebbe svolgersi nei quattro episodi consecutivi di una stessa settimana, con un prequel che sarà gestito appunto nella serie Supergirl probabilmente anche in un tempo antecedente.

Vi ricordiamo che la terza stagione di The Flash inizierà su The CW Martedì 4 Ottobre, seguita dalla quinta serie di Arrow a partire da Mercoledì 5 Ottobre. La seconda stagione di Supergirl comincerà invece Lunedì 10 Ottobre mentre lo slot di Legends of Tomorrow sarà quello del Giovedì a partire dal 13 Ottobre.

legends_opt

LEGGI ANCHE: LA MAPPA DI TUTTE LE SERIE MARVEL E DC COMICS IN ONDA E IN ARRIVO

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.