LEGGI ANCHE: LA SECONDA STAGIONE DI SUPERGIRL PRESENTATA AL COMIC-CON
Con l’inizio della nuova stagione televisiva autunnale ed il passaggio della serie Supergirl dal canale americano CBS a The CW, il presidente di quest’ultimo canale Mark Pedowitz ha in serbo grandi sorprese per quel che riguarda gli show legati ai fumetti DC Comics: su The CW infatti vanno già in onda Arrow, arrivato alla sua quinta stagione, The Flash, nato da una costola di questo e poi arrivato in modo indipendente ad una terza stagione, e Legends of Tomorrow, creato grazie ad un enorme crossover fra le due serie precedenti riprendendo elementi da entrambi gli universi narrativi fondendoli in un’unica squadra intenta a salvare il mondo da minacce temporali.
Supergirl, creato e prodotto da Greg Berlanti così come i tre show precedenti, era stata inizialmente acquisita da un’altra emittente, la CBS appunto: le storie della protagonista Kara Danvers si svolgerebbero in effetti in una realtà alternativa, che non ha però ostacolato un crossover fra la serie in questione e The Flash: nell’episodio 1×18: World’s Finest di Supergirl il velocista metaumano era arrivato tramite una lacerazione della realtà nel mondo di Kara vivendo alcune avventure insieme alla supereroina.
UN UNICO ARROWVERSE
L’incursione di Flash nella serie Supergirl stabiliva ed affermava però una realtà inalienabile: i due universi narrativi, a differenza di quanto avviene con le tre serie iniziali del canale The CW, sono distinti e indipendenti l’uno dall’altro. Il primo, denominato Arrowverse, permette una compenetrazione delle trame e dei personaggi molto meno stringente di quello che l’ambientazione alternativa di Supergirl rende realizzabile: come verrà ovviato il problema?
La risposta, almeno fra le righe, ci arriva dal produttore esecutivo Mark Guggenheim. Sarà proprio Supergirl ad accendere la miccia dell’enorme crossover che a dicembre coinvolgerà tutte e quattro le serie; la presenza della ragazza potrebbe significare un evento simile a quelli narrati nelle saghe a fumetti Crisi Sulle Terre Infinite o Ora Zero, in cui diversi personaggi di diversi realtà confluiscono in un’unica linea narrativa. Gli universi di Supergirl e dell’Arrowverse potrebbero quindi fondersi, determinando a forza l’inserimento dell’eroina nella continuity delle altre serie.
Il peso dello show in questione sarà comunque molto rilevante, ora che anche Superman (con il volto della star di Teen Wolf Tyler Hoeclin) è pronto ad entrare nel cast, come già annunciato dagli showrunner; inoltre il fatto che la serie sia la prima in ordine di tempo ad andare in onda settimanalmente (ovvero il Lunedì, seguita da The Flash il Martedì, Arrow il Mercoledì e Legends of Tomorrow il Giovedì) la rende la candidata ideale a dare inizio alle trame a lungo termine che coinvolgono tutto il cast di personaggi della DC Comics su The CW.
IL CROSSOVER
Il produttore esecutivo Phil Kemmer ci ha svelato anche alcuni dettagli sulla trama del crossover, rafforzando le teorie che vedrebbero un disastro spazio-temporale come quello sopra accennato: saranno infatti presenti numerosi personaggi storici, iconici del (o dei) periodo storico all’interno del quale si svolgeranno le vicende. Gli eroi saranno chiamati a salvare alcuni eventi storici, fianco a fianco con i personaggi che in prima persona hanno vissuto nella realtà proprio quei particolari eventi.
Il crossover fornirà ad ogni personaggio e quindi ad ogni show la possibilità di procedere lungo un proprio arco narrativo, intersecato con quello degli altri verso la risoluzione finale. Il tutto dovrebbe svolgersi nei quattro episodi consecutivi di una stessa settimana, con un prequel che sarà gestito appunto nella serie Supergirl probabilmente anche in un tempo antecedente.
Vi ricordiamo che la terza stagione di The Flash inizierà su The CW Martedì 4 Ottobre, seguita dalla quinta serie di Arrow a partire da Mercoledì 5 Ottobre. La seconda stagione di Supergirl comincerà invece Lunedì 10 Ottobre mentre lo slot di Legends of Tomorrow sarà quello del Giovedì a partire dal 13 Ottobre.
LEGGI ANCHE: LA MAPPA DI TUTTE LE SERIE MARVEL E DC COMICS IN ONDA E IN ARRIVO
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.
[widget/serietv/586-the-flash,372-arrow,674-dc-s-legends-of-tomorrow,673-supergirl]