L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars VR universe –  David Goyer lavorerà su Darth Vader per l’ILMxLAB

Star Wars VR universe – David Goyer lavorerà su Darth Vader per l’ILMxLAB

Di Leotruman

Star Wars Rebels – GUARDA IL TRAILER della terza stagione

Prosegue a Londra la Star Wars Celebration! Ricchissimo il programma di eventi che stiamo seguendo live, anche sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagrame molte le attività collaterali alle quali abbiamo partecipato.

Tra queste, immancabile la visita allo stand di ILMxLAB (ILM Experience Lab), il laboratorio dedicato alla realtà virtuale e immersiva, di marchio dell’Industrial Light & Magic, la compagnia di effetti speciali creata da Lucas che ha dato vita a innumerevoli magie cinematografiche in quattro decadi.

Il laboratorio è nato con lo scopo di sviluppare prodotti basati su realtà virtuale e aumentata, ma allo stesso tempo anche sull’idea di cinema in tempo reale. Non a caso la ritroveremo sempre più spesso nei parchi di divertimento (ricordiamo è in costruzione la Star Wars Land in California) e in fiere come la Celebration.

Abbiamo provato con i nostri occhi (e il nostro corpo) il primo “esperimento” Trials on Tatooine, che Lucasfilm ha annunciato sarà disponibile gratuitamente a partire dal 18 luglio per chiunque possieda un set HTC Vive VR (costo attuale: 700 euro circa).

Grazie alla tecnologia della VR siamo stati catapultati letteralmente su Tatooine per una decina di minuti ed ecco cosa è successo!

trialsontatooine

Entrato nella stanza l’addetto del LAB mi ha fatto indossare il visore della realtà virtuale. Piuttosto pesante, andava allacciato stretto, per non permettere alla luce di entrare, e accompagnato da un paio di grosse cuffie. Mi è stato dato poi in mano il “joystick”, una sorta di gelato con un cerchio cavo nella parte superiore. La qualità delle immagini non è ancora superlativa, e il rischio mal di mare è alto, ma in realtà ci si abitua abbastanza facilmente e una volta cliccato play il viaggio inizia!

Si cammina (poco) in una stanza. Non si rischia di andare a sbattere contro i muri perché quando ci avviciniamo troppo ad una parete, sullo schermo (il nostro intero campo visivo) compare una griglia verdina. Girando la testa a 360° si può vedere ogni angolo del deserto del pianeta dove siamo inviati.

Arriva il Millennium Falcon e mi atterra davanti a me, e una volta abbassato il ponte scende R2-D2. Inizio ad interagire con lui, mi viene chiesto di spingere alcuni pulsanti in un pannello per riparare la nave dal guasto che l’ha fatto arrivare sul pianeta. È tutto piuttosto divertente e tranquillo, ma il bello arriva dopo qualche minuto…

Vengo attaccato alle spalle da alcuni Stormtroopers ed ecco che schiacciando il pulsante sul mio joystick compare… una SPADA LASER BLU! Sì, sembra di avere una spada tra le mani, ho iniziato a sorridere perché era come se fosse il sogno di bambino ora divenuto realtà, e questa sembra davvero la realtà! Mi arrivano spari laser addosso, e istintivamente cerco di deviarli o di farli rimbalzare contro di loro. Vengo “ferito”, sbatto una volta contro la parete, ma gradualmente riesco a sconfiggerli. Esperienza incredibile perché sembrava letteralmente di avere una vera spada laser tra le mie mani!

La notizia che è arrivata nelle ultime ore è che Lucasfilm ha intenzione di fare sul serio con questa tecnologia. Non a caso ha scelto un grande nome per collaborare ad un nuovo progetto: si tratta di David S.Goyer, sceneggiatore di Man of Steel e Batman v Superman, e a quanto pare è stato scelto per lavorare ad un nuovo “esperimento” con Darth Vader protagonista!

Quando abbiamo guardato tutti i personaggi, i luoghi e i mondi nell’universo di Star Wars a nostra disposizione, ci siamo chiesti, ‘Cosa non abbiamo ancora vista? Chi siamo curiosi di conoscere ancora meglio? ‘Darth Vader è il perfetto ambasciatore per introdurci nell’universo di Star Wars VR “.

Ecco la criptica dichiarazione di Goyer, che lascia intendere che ne vedremo delle belle nei prossimi anni grazie ad una tecnologia che diventerà a breve di uso comune.

Schermata 2016-07-17 alle 01.18.34

Seguiteci su FacebookTwitter e Instagram per tutti gli aggiornamenti in diretta dalla #StarWarsCelebration

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canaleScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00OEWQIMY” partner_id=”screenweek-21″]

Fonte: ScreenWeek, SW

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984: Per le prime reazioni è “il film di cui abbiamo bisogno” 5 Dicembre 2020 - 22:08

Le prime reazioni di Wonder Woman 1984 elogiano le interpretazioni di Pedro Pascal e Kristen Wiig, e definiscono il seguito "il film di cui abbiamo bisogno" in questo periodo.

Naomi: il fumetto DC diventerà una serie The CW creata da Ava DuVernay 5 Dicembre 2020 - 20:00

Sarà incentrata su una ragazza dotata di superpoteri che scopre il multiverso

Justice League – Zack Snyder annuncia l’inizio del montaggio con una foto 5 Dicembre 2020 - 19:00

Zack Snyder condivide una foto dalla sala di montaggio in cui sta lavorando a Justice League: Director's Cut, in uscita nel 2021 su HBO Max.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.