L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rogue One non avrà l’introduzione a scorrimento come gli altri Star Wars?

Rogue One non avrà l’introduzione a scorrimento come gli altri Star Wars?

Di Lorenzo Pedrazzi

ROGUE ONE – GLI HIGHLIGHTS DAL PANEL

Uno degli elementi più iconici di Star Wars è certamente l’introduzione con le scritte a scorrimento che si dissolvono nello spazio, proiettandosi verso l’infinito: un modo suggestivo per riassumere il contesto “storico” in cui si svolge il film, gettando le basi per ciò che accadrà. Ebbene, questo sistema è sempre stato appannaggio della saga principale (anche perché non ci sono mai stati altri lungometraggi in live action al di fuori delle varie trilogie), e per il momento sembra che Rogue One: A Star Wars Story non ne farà uso.

Il film di Gareth Edwards è il primo spin-off della saga, quindi rappresenta una novità sia per il pubblico sia per la stessa Lucasfilm: come comportarsi in questo primo passo al di fuori del ciclo principale? La Presidente Kathleen Kennedy, parlando con Entertainment Tonight dopo la presentazione alla Star Wars Celebration, ha dichiarato quanto segue:

Sapete, siamo proprio nel bel mezzo delle discussioni sull’argomento, ma non credo che questi film avranno un’introduzione a scorrimento. In un certo senso, è quello che abbiamo “telegrafato” all’inizio dell’evento.

Kennedy si riferisce all’artifizio grafico che potrete vedere nel filmato qui sotto: le scritte di Episodio IV s’interrompono bruscamente, il cartello si “raddrizza” e l’inquadratura oltrepassa le parole, svelando il titolo del film; tutto questo mentre l’immagine è disturbata da varie interferenze.

Anche le parole di Gareth Edwards, pur essendo incerte, sembrano indicare nella stessa direzione:

In sostanza credo ci siano molte cose di cui non posso parlare, e questo è probabilmente il modo più sicuro per rispondere. L’idea è che questo film sia diverso da quelli della saga… tutta la storia dell’introduzione a scorrimento… è divertente che il pubblico ne sia affascinato.

Il punto, però, è che molti spettatori avranno bisogno di capire il contesto di Rogue One, altrimenti rischieranno di confonderlo con un sequel de Il risveglio della Forza (ricordate che non tutti gli spettatori sono fan, né sono super informati sul film). Quindi, una qualche forma di introduzione sarà necessaria: vedremo cosa s’inventeranno i creativi della Lucasfilm.

Intanto, ecco la nostra copertura della Star Wars Celebration:

STAR WARS REBELS – LO SPETTACOLARE TRAILER DELLA TERZA STAGIONE

STAR WARS REBELS – LA SORPRESA THRAWN ALLA STAR WARS CELEBRATION

RIAN JOHNSON TOGLIE IL VELO DA EPISODIO VIII

IL GIOVANE HAN SOLO PRESENTATO ALLA STAR WARS CELEBRATION

IL TRAILER DI STAR WARS BATTLEFRONT: DEATH STAR

STAR WARS VR UNIVERSE: DAVID GOYER LAVORERÀ SU DARTH VADER PER L’ILMxLAB

STAR WARS VR UNIVERSE: DAVID GOYER LAVORERÀ SU DARTH VADER PER L’ILMxLAB

rogue-one-copertina

Per Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) potrà contare su Felicity Jones, Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen, Jiang Wen e Forest Whitaker.

Vi ricordo che Rogue One: A Star Wars Story sarà il primo spin-off di Guerre stellari, uscirà il 14 dicembre 2016 e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), il quale ha poi lasciato il progetto per dedicarsi all’adattamento di Starlight di Mark Millar. La sceneggiatura è stata quindi affidata a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola), con una successiva “pulitura” di Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Mission: Impossible – Rogue Nation).

LEGGI ANCHE:

I Ribelli contro l’Impero nelle nuove foto di Rogue One

Scenari di guerra nella seconda gallery fotografica di Rogue One

Le schede dei protagonisti di Rogue One, con foto e descrizioni

Svelato il personaggio di Forest Whitaker in Rogue One, proveniente da The Clone Wars

Confermato il ritorno di Darth Vader in Rogue One: A Star Wars Story

Fonte: SlashFilm

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ROGUE ONE: A STAR WARS STORY!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.