Rogue One non avrà l’introduzione a scorrimento come gli altri Star Wars?

Rogue One non avrà l’introduzione a scorrimento come gli altri Star Wars?

Di Lorenzo Pedrazzi

ROGUE ONE – GLI HIGHLIGHTS DAL PANEL

Uno degli elementi più iconici di Star Wars è certamente l’introduzione con le scritte a scorrimento che si dissolvono nello spazio, proiettandosi verso l’infinito: un modo suggestivo per riassumere il contesto “storico” in cui si svolge il film, gettando le basi per ciò che accadrà. Ebbene, questo sistema è sempre stato appannaggio della saga principale (anche perché non ci sono mai stati altri lungometraggi in live action al di fuori delle varie trilogie), e per il momento sembra che Rogue One: A Star Wars Story non ne farà uso.

Il film di Gareth Edwards è il primo spin-off della saga, quindi rappresenta una novità sia per il pubblico sia per la stessa Lucasfilm: come comportarsi in questo primo passo al di fuori del ciclo principale? La Presidente Kathleen Kennedy, parlando con Entertainment Tonight dopo la presentazione alla Star Wars Celebration, ha dichiarato quanto segue:

Sapete, siamo proprio nel bel mezzo delle discussioni sull’argomento, ma non credo che questi film avranno un’introduzione a scorrimento. In un certo senso, è quello che abbiamo “telegrafato” all’inizio dell’evento.

Kennedy si riferisce all’artifizio grafico che potrete vedere nel filmato qui sotto: le scritte di Episodio IV s’interrompono bruscamente, il cartello si “raddrizza” e l’inquadratura oltrepassa le parole, svelando il titolo del film; tutto questo mentre l’immagine è disturbata da varie interferenze.

Anche le parole di Gareth Edwards, pur essendo incerte, sembrano indicare nella stessa direzione:

In sostanza credo ci siano molte cose di cui non posso parlare, e questo è probabilmente il modo più sicuro per rispondere. L’idea è che questo film sia diverso da quelli della saga… tutta la storia dell’introduzione a scorrimento… è divertente che il pubblico ne sia affascinato.

Il punto, però, è che molti spettatori avranno bisogno di capire il contesto di Rogue One, altrimenti rischieranno di confonderlo con un sequel de Il risveglio della Forza (ricordate che non tutti gli spettatori sono fan, né sono super informati sul film). Quindi, una qualche forma di introduzione sarà necessaria: vedremo cosa s’inventeranno i creativi della Lucasfilm.

Intanto, ecco la nostra copertura della Star Wars Celebration:

STAR WARS REBELS – LO SPETTACOLARE TRAILER DELLA TERZA STAGIONE

STAR WARS REBELS – LA SORPRESA THRAWN ALLA STAR WARS CELEBRATION

RIAN JOHNSON TOGLIE IL VELO DA EPISODIO VIII

IL GIOVANE HAN SOLO PRESENTATO ALLA STAR WARS CELEBRATION

IL TRAILER DI STAR WARS BATTLEFRONT: DEATH STAR

STAR WARS VR UNIVERSE: DAVID GOYER LAVORERÀ SU DARTH VADER PER L’ILMxLAB

STAR WARS VR UNIVERSE: DAVID GOYER LAVORERÀ SU DARTH VADER PER L’ILMxLAB

rogue-one-copertina

Per Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) potrà contare su Felicity Jones, Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen, Jiang Wen e Forest Whitaker.

Vi ricordo che Rogue One: A Star Wars Story sarà il primo spin-off di Guerre stellari, uscirà il 14 dicembre 2016 e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), il quale ha poi lasciato il progetto per dedicarsi all’adattamento di Starlight di Mark Millar. La sceneggiatura è stata quindi affidata a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola), con una successiva “pulitura” di Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Mission: Impossible – Rogue Nation).

LEGGI ANCHE:

I Ribelli contro l’Impero nelle nuove foto di Rogue One

Scenari di guerra nella seconda gallery fotografica di Rogue One

Le schede dei protagonisti di Rogue One, con foto e descrizioni

Svelato il personaggio di Forest Whitaker in Rogue One, proveniente da The Clone Wars

Confermato il ritorno di Darth Vader in Rogue One: A Star Wars Story

Fonte: SlashFilm

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ROGUE ONE: A STAR WARS STORY!

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI