Se avete visto Il ragazzo invisibile, probabilmente ricordate che il regista Gabriele Salvatores ha concluso il film con un vero e proprio cliffhanger, fedele alla tradizione dei supereroi cinematografici: non dimentichiamo che gli eroi mascherati sono personaggi seriali, e difficilmente le loro avventure possono essere confinate in un unico lungometraggio.
È stato quindi confermato che Salvatores dirigerà Il ragazzo invisibile 2, le cui riprese partiranno il 1 agosto a Trieste (ambientazione principale del primo capitolo) e continueranno fino al 10 ottobre. Ma il capoluogo giuliano non sarà l’unica location del sequel: il regista, infatti, ha compiuto alcuni sopralluoghi a Staranzano, sempre in Friuli Venezia-Giulia, e in particolare nella Riserva naturale regionale della Foce Isonzo e Punta Barene. Federico Poilucci, Presidente della Film Commission del FVG, ha dichiarato:
Quello che abbiamo visto a Staranzano è sicuramente un posto ideale per alcune scene del film. È molto isolato, adatto al protagonista che si ritira a vita eremitica, ma nello stesso tempo è certamente affascinante.
Sarà interessante scoprire quali eventi spingeranno Michele – il giovane supereroe che ha il potere dell’invisibilità e della telecinesi – a ritirarsi nel totale isolamento, ma è certo che il sequel riproporrà il personaggio di Ksenia Rappoport, la sua vera madre, dotata del suo stesso potere; sarà inoltre introdotta una ragazzina che può generare le fiamme con il pensiero (una pirocineta, insomma).
In Friuli, peraltro, si è svolto anche il casting per le comparse, al quale si sono presentate 1.500 persone: si cercavano ragazze e ragazzi in età adolescenziale per le scene all’interno della scuola, ma anche uomini e donne per svariate scene di massa, segno che il film non resterà sempre ancorato alla sua dimensione intima. Certo, il budget non è lo stesso di un blockbuster hollywoodiano, quindi Salvatores e i suoi sceneggiatori valorizzeranno il lato umano, ma ciò non significa che mancheranno l’azione e gli effetti visivi. D’altra parte, si tratta pur sempre di un film supereroistico.
Nel cast de Il ragazzo invisibile 2 torneranno sicuramente Ludovico Girardello (Michele), Valeria Golino (sua madre adottiva) e la già citata Ksenia Rappoport.
Fonti: Il Piccolo; Trieste Prima; Il Friuli
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/35115]
[widget/movie/31327]
[widget/artist/3247,2553,10233,45878]