Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force: La Recensione

Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Disponibile in esclusiva per Playstation Vita e soltanto tramite digital delivery su PSN, Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force segna il ritorno in occidente dopo una lunga assenza di un videogame dedicato al variegato universo immaginifico creato nel 1979 da Yoshiyuki Tomino.

Già arricchito di tutti i DLC usciti dopo la release giapponese, il gioco propone tre modalità principali. La prima, Extreme Force, è quella che in molti altri videogames può considerarsi lo story mode e va a ripercorrere una lunga serie di eventi avvenuta nella linea temporale ribattezzata Universal Century.

Superate un numero eccessivo di schermate di spiegazioni per lo più superflue date da due giovani adolescenti poco vestite che rappresentano l’intelligenza artificiale, finalmente abbiamo avuto modo di provare l’esperienza ludica in senso stretto. Extreme Force ci propone vari tipi di missioni come combattimenti 2 vs 2 con il nostro robot alleato controllato dalla CPU oppure scortare navi spaziali, attaccare un obiettivo prefissato o veri e propri survival in cui resistere a vari attacchi per un determinato lasso di tempo.

Alla varietà appena descritta delle missioni, si somma un eccellente “roster” di robottoni. Al più famoso RX-78-2, se ne sommano varie decine, tutti con la possibilità di essere “upgradati” con la moneta interna del gioco spendibile alla fine di ogni missione. Sarà quindi opportuno fare le scelte appropriate perché utilizzare sempre gli stessi modelli, ci consentirà di migliorare più rapidamente i vari parametri ma al tempo stesso anche le macchine hanno bisogno di riposo e quindi dovremo spendere altri crediti per una rimessa a punto immediata oppure dovremo scendere sul campo di battaglia con un mezzo non funzionante proprio al 100%.

mobile-suit-

Per fortuna nella seconda modalità di gioco, Vs. Extend, sarà possibile provare sin da subito tutti i mech a disposizione e quindi potremo capire sin da subito quali si comportano meglio con il nostro controllo. Le possibilità di gioco sono completate dal multiplayer esclusivamente in locale nel caso in cui abbiate qualcun’altro in possesso di Playstation Vita.

Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force riesce a ricreare molto fedelmente le atmosfere della serie ed i combattimenti sono alquanto impegnativi ed intriganti anche grazie all’ottima differenziazione dei vari mezzi a disposizione e l’ottimo arsenale che avremo a disposizione.

Per avere ambienti di gioco piuttosto ampi e sapientemente costruiti grazie ad un intelligente level design, si è un pò risparmiati sulla qualità delle texture e sul numero di poligoni su schermo. Per fortuna però i nostro alter ego meccanici ed anche i nostri avversari sono stati realizzati con cura ed elevano la qualità visiva fino ad un livello generale discreto.

La colonna sonora è quanto di meglio possa volere un otaku con un’ottima miscela di pop rock smaccatamente nipponico. I dialoghi sono rimasti tutti in giapponese ma con i sottotitoli in inglese, facilmente comprensibile anche a chi ha una conoscenza ridotta dell’idioma anglosassone.

Mobile-Suit-Gundam-Extreme-VS-Force

Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force è quindi un prodotto da acquistare all’istante da PSN se siete fan della serie ma da prendere in buona considerazione da tutti i possessori di Playstation Vita vista l’estrema penuria di nuovi titoli per la console portatile di casa Sony che continua a vendere molto bene in patria ma che in occidente è stata messa all’angolo dalla irrefrenabile ascesa degli smartphone e del loro utilizzo ludico. Basta vedere cosa sta succedendo negli ultimi giorni con Pokemon Go

VOTO: 8

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00WW4F8YA” partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI