L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I miserabili – BBC produce una nuova miniserie tratta da Victor Hugo

I miserabili – BBC produce una nuova miniserie tratta da Victor Hugo

Di Lorenzo Pedrazzi

Dopo il successo di Guerra e pace, la BBC continua a percorrere la strada dei classici: è stato infatti annunciato che Andrew Davies adatterà I miserabili di Victor Hugo in una nuova miniserie da sei episodi, prodotta dalla stessa BBC insieme a Weinstein Television.

Andrew Davies è un veterano della televisione inglese, specializzato nelle trasposizioni dei classici (Otello, La fiera delle vanità, Ragione e sentimento, I tre moschettieri…), ma capace anche di spaziare in altri contesti: è infatti l’ideatore di Mr. Selfridge e House of Cards, l’originale britannico da cui è stata tratta la versione americana. Suo anche l’adattamento del sopracitato Guerra e pace.

Charlotte Moore, Direttore dei Contenuti presso BBC, ha dichiarato:

Lo straordinario talento di Andrew Davies per le trasposizioni metterà il celeberrimo romanzo I miserabili sotto una luce potente, rivolgendosi a un pubblico moderno con una stratificata rilettura del capolavoro di Victor Hugo. Gli spettatori di BBC One possono aspettarsi la stessa qualità e le stesse ambizioni della squadra dietro a Guerra e pace, in questa epica storia di redenzione che esalta il potere curativo dell’amore.

Davies intende scavare a fondo nell’opera di Hugo, concentrandosi sul rapporto conflittuale tra Jean Valjean e Javert mentre la Francia attraversa un periodo di guerre sanguinose (la Battaglia di Waterloo) e lotte popolari (gli scontri del 5 giugno 1832 sulla barricata di rue Saint-Denis). L’intento è di far emergere il valore attuale del romanzo, in rapporto alla nostra contemporaneità. Lo sceneggiatore ha commentato:

I miserabili è un titolo iconico ed enorme. Molti di noi conoscono la versione musical, che offre solo un frammento della sua storia. Sono elettrizzato di avere l’opportunità di rendere giustizia a Victor Hugo adattando il suo capolavoro in una versione da sei ore per la BBC, con la stessa squadra che ha realizzato Guerra e pace.

les-miserables-cover

Harvey Weinstein ha aggiunto:

I miserabili di Victor Hugo è uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi – e anche se il musical è uno dei miei preferiti, questo sarà completamente diverso. Un dramma serio e intenso che troverà una rilevanza contemporanea in ciò che sta succedendo nel mondo al giorno d’oggi.

Oltre allo stesso Andrew Davies, i produttori esecutivi saranno Bethan Jones per BBC Studios, Faith Penhale e Simon Vaughan per Lookout Point e il sopracitato Harvey Weinstein per Weinstein Television. La miniserie è stata commissionata da Charlotte Moore e Lucy Richer, Acting Controller di BBC Drama Commissioning.

Fonte: ComingSoon.net

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.