I miserabili – BBC produce una nuova miniserie tratta da Victor Hugo

I miserabili – BBC produce una nuova miniserie tratta da Victor Hugo

Di Lorenzo Pedrazzi

Dopo il successo di Guerra e pace, la BBC continua a percorrere la strada dei classici: è stato infatti annunciato che Andrew Davies adatterà I miserabili di Victor Hugo in una nuova miniserie da sei episodi, prodotta dalla stessa BBC insieme a Weinstein Television.

Andrew Davies è un veterano della televisione inglese, specializzato nelle trasposizioni dei classici (Otello, La fiera delle vanità, Ragione e sentimento, I tre moschettieri…), ma capace anche di spaziare in altri contesti: è infatti l’ideatore di Mr. Selfridge e House of Cards, l’originale britannico da cui è stata tratta la versione americana. Suo anche l’adattamento del sopracitato Guerra e pace.

Charlotte Moore, Direttore dei Contenuti presso BBC, ha dichiarato:

Lo straordinario talento di Andrew Davies per le trasposizioni metterà il celeberrimo romanzo I miserabili sotto una luce potente, rivolgendosi a un pubblico moderno con una stratificata rilettura del capolavoro di Victor Hugo. Gli spettatori di BBC One possono aspettarsi la stessa qualità e le stesse ambizioni della squadra dietro a Guerra e pace, in questa epica storia di redenzione che esalta il potere curativo dell’amore.

Davies intende scavare a fondo nell’opera di Hugo, concentrandosi sul rapporto conflittuale tra Jean Valjean e Javert mentre la Francia attraversa un periodo di guerre sanguinose (la Battaglia di Waterloo) e lotte popolari (gli scontri del 5 giugno 1832 sulla barricata di rue Saint-Denis). L’intento è di far emergere il valore attuale del romanzo, in rapporto alla nostra contemporaneità. Lo sceneggiatore ha commentato:

I miserabili è un titolo iconico ed enorme. Molti di noi conoscono la versione musical, che offre solo un frammento della sua storia. Sono elettrizzato di avere l’opportunità di rendere giustizia a Victor Hugo adattando il suo capolavoro in una versione da sei ore per la BBC, con la stessa squadra che ha realizzato Guerra e pace.

les-miserables-cover

Harvey Weinstein ha aggiunto:

I miserabili di Victor Hugo è uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi – e anche se il musical è uno dei miei preferiti, questo sarà completamente diverso. Un dramma serio e intenso che troverà una rilevanza contemporanea in ciò che sta succedendo nel mondo al giorno d’oggi.

Oltre allo stesso Andrew Davies, i produttori esecutivi saranno Bethan Jones per BBC Studios, Faith Penhale e Simon Vaughan per Lookout Point e il sopracitato Harvey Weinstein per Weinstein Television. La miniserie è stata commissionata da Charlotte Moore e Lucy Richer, Acting Controller di BBC Drama Commissioning.

Fonte: ComingSoon.net

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI