Cinema Attualità Festival

Lucca 2016 – Tra gli ospiti Frank Cho e Terry Brooks, anteprima One Piece Film Gold

Pubblicato il 21 luglio 2016 di Marlen Vazzoler

La prima conferenza stampa di Lucca Comics & Games ha svelato alcuni degli ospiti principali della prossima edizione del Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco, che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2016.

LUCCA GAMES
Tony DiTerlizzi (Guest of Honor)

Scrittore e illustratore, collabora a “Magic: l’Adunanza” e “Dungeons & Dragons”. Ha creato con l’autrice Holly Black la serie de “Le cronache di Spiderwick” ed ha riscritto per un libro illustrato della Lucasfilm la trilogia originale di Star Wars.
Ci sarà una sua mostra a Palazzo Ducale.

Brandon Sanderson (Guest of Honor)

Termina la saga de “La ruota del tempo” dopo la morte di Robert Jordan, utilizzando gli appunti lasciati dal collega scrittore. Scrive la saga “Le cronache della Folgoluce”, un’opera di 10 volumi di cui sono usciti “La via dei re” e “Parole di luce”. Nel corso della manifestazione verrà presentato il gioco da tavolo basato sulla saga di Mistborn.
Lo scrittore americano arriva in Italia grazie alla Fanucci Editore.

Antoine Bauza (Guest of Honor)

Co-autore insieme a Bruno Cathala del Gioco dell’Anno 2014 “Il Piccolo Principe”, in Italia i giochi di “7 Wonders”, “Takenoko” e “Tokaido” sono prodotti da Asmodee Italia e Pendragon Game Studio.

Terry Brooks

Sei anni dopo la sua ultima visita, torna a Lucca il creatore della saga di Shannara, da cui è stata tratta la serie tv di MTV The Shannara Chronicles con Manu Bennet (Spartacus, Lo Hobbit ospite questo fine settimana alla Festa dell’Unicorno). Lo scrittore lascerà l’impronta delle sue mani nella Walk of Fame.

AREA COMICS

Frank Cho

Per la Marvel lavora a Spider-man, Mighty Avengers, Hulk, X-Men, Shanna the She-Devil e Savage Wolverine. Per DC Comics firma le copertine della nuova serie a fumetti di Wonder Woman.

Joan Cornellà

Joan Cornellà è lo pseudonimo del fumettista Renato Valdivieso. Torna a Lucca per presentare la sua ultima autoproduzione. Mox Nox, vero e proprio caso editoriale in Spagna, è la sua prima opera pubblicata in Italia.

Casty

Andrea Castellan noto con lo pseudonimo di Casty, ha collaborato con la Acme di Silver, disegnando Cattivik e Lupo Alberto e dal con Topolino.

ZeroCalcare

Autore del manifesto dell’edizione 2016, che quest’anno compie 50 anni, è l’autore di la “Profezia dell’Armadillo”, “Un polpo alla gola” e del recente “Kobane Calling”.

PALAZZO DUCALE, LE MOSTRE

Si potranno visitare dal 15 ottobre al 1 novembre 2016, sarà possibile visitare le mostre personali di Zerocalcare, Frank Cho, Joan Cornellà e Casty.

Music & Cosplay

Sabato 29 e domenica 30 il palco di Lucca Comics & Games sul Baluardo San Donato ospiterà Cristina D’Avena con l’ultia tappa del Semplicemente Cristina Summer Tour, e il primo concerto italiano delle Band Maid, il gruppo di Tokyo, formato da cinque ragazze vestite da cameriere di un maid cafè alla giapponese, attivo dal 2013.

LA FIERA

Nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 20. Verranno mantenute tutte le novità introdotte nell’edizione precedente.

ONE PIECE FILM GOLD

Koch Media Italia presenterà in anteprima nazionale l’ultimo lungometraggio cinematografico della serie animata di One Piece, One Piece Film Gold, legato all’arco Silver Mine che si è concluso il 17 luglio con l’episodio 750 e con lo speciale animato One Piece: Heart of Gold Special che verrà trasmesso questo sabato da Funimation e Crunchyroll, ed è andato in onda sulle televisioni giapponesi il 16 luglio.

Commenta Umberto Bettini, Country Manager Koch Media Italia:

“È con immenso piacere ed orgoglio che annunciamo oggi la distribuzione di One Piece Gold – il film da parte di Koch Media. Quale occasione migliore di Lucca Comics & Games, patria indiscussa a livello internazionale, del fumetto e dell’animazione soprattutto di stampo giapponese per portare all’attenzione del grande pubblico questa incredibile pellicola? Siamo davvero onorati di essere i pionieri nella diffusione cinematografica di quello che, a tutti gli effetti, può essere definito un fenomeno a livello planetario. Sono sicuro che il pubblico di Lucca Comics & Games apprezzerà molto questa iniziativa e speriamo ci supporti con il suo entusiasmo in tutto il percorso di lancio di One Piece GOLD – Il Film”

One Piece Film Gold verrà distribuito nei cinema italiani dal 24 novembre 2016.

Fonte Lucca Comics & Games

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/movie/34308]