La Torre Nera – Confermato che sarà un sequel, Eddie e Susannah non ci saranno

La Torre Nera – Confermato che sarà un sequel, Eddie e Susannah non ci saranno

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Prime foto ufficiali e nuovi dettagli per La Torre Nera

Continua l’approfondimento di Entertainment Weekly dedicato a La Torre Nera, che svela altri dettagli su questa trasposizione dei romanzi di Stephen King: troverete ulteriori informazioni nella prima e nella seconda parte dello speciale.

Adattare una saga del genere non è semplice, ma è ovvio che – in caso di successo – potrebbe nascerne un franchise cinematografico dalle molte ramificazioni. Il costo relativamente basso del film (60 milioni di dollari, molto meno rispetto alla media dei blockbuster) potrebbe favorirne i ricavi al botteghino, ma prima bisognerà verificare l’accoglienza del pubblico generalista, non solo dei fan. Questi ultimi, comunque, possono sentirsi rassicurati dal fatto che Stephen King sia stato coinvolto attivamente nel progetto, e ha dato la sua approvazione alla sceneggiatura. Il co-sceneggiatore Akiva Goldsman lo ha sottolineato in modo chiaro:

Tutto ciò che posso dire è che Steve è il nostro partner dall’inizio alla fine, quindi non facciamo una mossa senza che Stephen dica “Questo è La Torre Nera“. Quando dice che una certa cosa “non lo è”, com’è capitato alcune volte, allora noi diciamo “Bene, proviamo qualcos’altro”.

King è persino intervenuto per apportare alcune modifiche:

Ho preso una penna e tagliato i dialoghi di Roland all’osso. Meno dice, meglio è. Perché no? Idris Elba può recitare col suo volto. È straordinario in questo. Proietta un senso di minaccia combinato a sicurezza. [Roland] è l’eroe western, il tipo forte e silenzioso: «Sì», «No», «Estrai».

Fatto questo, lo scrittore ha dato il suo assenso, sostenendo che l’interpretazione di Goldsman e del regista danese Nikolaj Arcel fosse un modo interessante per approcciarsi alla saga. Il co-sceneggiatore conosce bene i temi centrali dei romanzi:

La Torre Nera parla di come ci trasciniamo dietro il nostro passato, quali fra i nostri nostri spettri viaggiano con noi, e come ci occupiamo di loro. I fantasmi della storia, i fantasmi delle persone che abbiamo perduto per arrivare ovunque si trovi la Torre.

Come nel primo capitolo del ciclo letterario, anche l’essenza del film sarà riconducibile a una triangolazione di personaggi: Roland Deschain (Idris Elba), Walter Padick (Matthew McConaughey) e il giovane Jake Chambers (Tom Taylor), laddove Roland dà la caccia a Walter, il quale insegue Jake, che a sua volta cerca Roland. È tutto «completamente circolare», per citare le parole di Arcel. Ciononostante, il regista conferma che La Torre Nera sarà un sequel della saga, poiché Roland sarà già in possesso del Corno di Hel. L’ultimo libro rivela infatti che il pistolero ha raggiunto la Torre numerose volte nel corso della sua vita, solo che non lo ricorda, ed è stato costretto a ripetere il viaggio finché non è riuscito a farlo nel modo giusto. Alla fine, l’amore che Roland dimostra nei confronti della sua ka-tet (la sua cerchia di affetti, i suoi compagni di viaggio) lo redime agli occhi della Torre, consentendogli di ricevere in premio il suddetto Corno, che gli permetterà di concludere la sua avventura.

I più strenui fan de La Torre Nera sapranno che questo è in realtà una specie di sequel dei libri. Possiede molti degli stessi elementi, molti degli stessi personaggi, ma è un viaggio diverso.

Non a caso, sia Eddie sia Susannah mancheranno da questo film, anche se potrebbero essere introdotti negli eventuali sequel. King, a tal proposito, ha fiducia in Goldsman:

Mi sta bene. So esattamente dove Akiva ha sempre pensato di introdurli, e per me va benissimo.

Ovviamente, Eddie e Susannah esisteranno già nell’universo narrativo del film, anche se non li vedremo. Arcel ci ha tenuto a sottolinearlo:

Sono sicuramente là fuori. Credo che l’intera storia meriti di essere raccontata, e dovrebbe essere raccontata. Sarei certamente deluso da me stesso o dai miei collaboratori se non li introducessimo. Rappresentano una parte molto consistente della storia.

Aspettiamoci quindi una trasposizione che unisce fra loro vari “frammenti” della saga, pescandoli dai vari capitoli, al fine di supportare i temi dell’opera kinghiana: sacrificio, amicizia e accettazione della perdita.

LEGGI ANCHE:

Altre foto ufficiali e dettagli su La Torre Nera

Roland contro Richard Sayre nelle foto dal set de La Torre Nera

Ecco Matthew McConaughey nelle foto dal set de La Torre Nera

Già nel 2010 Ron Howard, Akiva Goldsman e Brian Grazer avevano tentato di portare al cinema l’omonima saga di Stephen King, e l’idea iniziale era molto ambiziosa: l’intenzione, infatti, era di produrre una trilogia cinematografica intervallata da una serie televisiva targata HBO (con la funzione di prequel), in modo da trasporre fedelmente tutto il ciclo letterario dello scrittore americano. La Universal e la Warner Bros., dopo essersi avvicendate nella produzione, si sono tirate indietro perché spaventate dal budget necessario (nonostante Howard e Grazer lo avessero tagliato di 50 milioni di dollari), e il progetto è sfumato.

L’anno scorso, però, la Sony Pictures si è fatta avanti e ha resuscitato l’adattamento con Nikolaj Arcel alla regia, incaricando Goldsman e Jeff Pinkner di scrivere una nuova stesura del copione. La storia sarà incentrata sul pistolero Roland Deschain (Idris Elba) e sullo stregone immortale Walter Padick (Matthew McConaughey), entrambi impegnati a raggiungere l’eponima Torre Nera che coincide con il punto di snodo dell’universo, il perno di tutti i mondi esistenti. Deschain vuole accedervi per salvare il suo mondo, Padick – alias l’Uomo in Nero – per governare su tutti i mondi.

Nel cast anche Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Jackie Earl Haley (Richard Sayre), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick e Claudia Kim (Arra Champignon). L’uscita è fissata al 13 gennaio 2017.

Fonte: Entertainment Weekly

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DE LA TORRE NERA!

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI