Jason Bourne – Matt Damon recita solamente 25 battute

Jason Bourne – Matt Damon recita solamente 25 battute

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Jason Bourne – Matt Damon aperto alla sua sostituzione da parte di un attore più giovane

In Jason Bourne il personaggio di Matt Damon parlerà di meno rispetto a tutti gli altri film della franchise, solo 25 battute. Il regista Paul Greengrass co-autore della sceneggiatura con Christopher Rouse spiega al Guardian che Damon è riuscito a inserire molta emotività nella sua recitazione non verbale.

“Penso che un film di Bourne sia caratterizzato dalla violenza e dalle ambientazioni, ma c’è un’incredibile quantità di emotività nel personaggio”.

Damon spiega che non si tratta solamente di una scelta estetica, ma alla naturale evoluzione del personaggio.

“Beh, l’ho interpretato per 3 volte. Nel primo, il personaggio di Marie Kreutz è ancora vivo, quindi Bourne ha una cassa di risonanza ed è più confuso su chi è, ed è molto più loquace.
Quando muore nel primo atto del secondo film, è un personaggio davvero molto solo. E abbiamo parlato per lo più di questo nel secondo. Mi ricordo che [lo sceneggiatore] Tony [Gilroy] mi aveva scritto una e-mail dicendo ‘Ti rendi conto di cosa significa? Ti rendi conto che non parlerai in questo film?’ Ho risposto ‘No, mi piace'”.

jason-bourne-damon-vickander

Greengrass ricordando la scena di Bourne che va a trovare la bambina di due persone che ha ucciso, in The Bourne Supremacy, spiega come Damon è stato in grado dimostrare sia la vergogna che la colpa del suo personaggio, ma allo stesso tempo riesce a convincerti della sua genuinità.

“C’è un gergo in questi film in termini di recitazione che è davvero difficile, perché si tratta di una realtà accentuata, non è la vita reale, ma deve dare la sensazione di essere emotivamente veritiera. Quando penso a un film di Bourne, a differenza delle altre franchise estive, mi sembra che abbia questa combinazione. Voglio pensare che mostriamo alla concorrenza le nostre intenzioni. Credo che la nostra azione sia originale, più fresca”.

Il film è ambientato a dodici anni di distanza da The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello Sciacallo (che si svolgeva nel 2004). Bourne sarà costretto a uscire dall’ombra – dopo un lungo esilio – per continuare le indagini sul suo misterioso passato, all’interno di una trama che toccherà svariati temi del mondo contemporaneo, come “il collasso finanziario, la grande recessione e tutte le questioni relative alla guerra cibernetica e alle libertà civili”.

Il cast include anche Vincent Cassel nel ruolo di un assassino sulle tracce di Bourne; Tommy Lee Jones in quello di un indurito agente della CIA; Alicia Vikander (lanciatissima dopo Ex Machina e l’Oscar per The Danish Girl) in quello di una specialista in tecnologie cibernetiche; e Julia Stiles nella parte di Nicky, da lei già interpretata nei film precedenti.

Paul Greengrass ha scritto la sceneggiatura insieme a Christopher Rouse. L’uscita italiana di Jason Bourne è prevista per il 1 settembre 2016.

Fonti Guardian, CBM

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 12:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI