L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jason Bourne – Matt Damon recita solamente 25 battute

Jason Bourne – Matt Damon recita solamente 25 battute

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Jason Bourne – Matt Damon aperto alla sua sostituzione da parte di un attore più giovane

In Jason Bourne il personaggio di Matt Damon parlerà di meno rispetto a tutti gli altri film della franchise, solo 25 battute. Il regista Paul Greengrass co-autore della sceneggiatura con Christopher Rouse spiega al Guardian che Damon è riuscito a inserire molta emotività nella sua recitazione non verbale.

“Penso che un film di Bourne sia caratterizzato dalla violenza e dalle ambientazioni, ma c’è un’incredibile quantità di emotività nel personaggio”.

Damon spiega che non si tratta solamente di una scelta estetica, ma alla naturale evoluzione del personaggio.

“Beh, l’ho interpretato per 3 volte. Nel primo, il personaggio di Marie Kreutz è ancora vivo, quindi Bourne ha una cassa di risonanza ed è più confuso su chi è, ed è molto più loquace.
Quando muore nel primo atto del secondo film, è un personaggio davvero molto solo. E abbiamo parlato per lo più di questo nel secondo. Mi ricordo che [lo sceneggiatore] Tony [Gilroy] mi aveva scritto una e-mail dicendo ‘Ti rendi conto di cosa significa? Ti rendi conto che non parlerai in questo film?’ Ho risposto ‘No, mi piace'”.

jason-bourne-damon-vickander

Greengrass ricordando la scena di Bourne che va a trovare la bambina di due persone che ha ucciso, in The Bourne Supremacy, spiega come Damon è stato in grado dimostrare sia la vergogna che la colpa del suo personaggio, ma allo stesso tempo riesce a convincerti della sua genuinità.

“C’è un gergo in questi film in termini di recitazione che è davvero difficile, perché si tratta di una realtà accentuata, non è la vita reale, ma deve dare la sensazione di essere emotivamente veritiera. Quando penso a un film di Bourne, a differenza delle altre franchise estive, mi sembra che abbia questa combinazione. Voglio pensare che mostriamo alla concorrenza le nostre intenzioni. Credo che la nostra azione sia originale, più fresca”.

Il film è ambientato a dodici anni di distanza da The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello Sciacallo (che si svolgeva nel 2004). Bourne sarà costretto a uscire dall’ombra – dopo un lungo esilio – per continuare le indagini sul suo misterioso passato, all’interno di una trama che toccherà svariati temi del mondo contemporaneo, come “il collasso finanziario, la grande recessione e tutte le questioni relative alla guerra cibernetica e alle libertà civili”.

Il cast include anche Vincent Cassel nel ruolo di un assassino sulle tracce di Bourne; Tommy Lee Jones in quello di un indurito agente della CIA; Alicia Vikander (lanciatissima dopo Ex Machina e l’Oscar per The Danish Girl) in quello di una specialista in tecnologie cibernetiche; e Julia Stiles nella parte di Nicky, da lei già interpretata nei film precedenti.

Paul Greengrass ha scritto la sceneggiatura insieme a Christopher Rouse. L’uscita italiana di Jason Bourne è prevista per il 1 settembre 2016.

Fonti Guardian, CBM

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Un weekend da $8,7M per Spiral, $735mila per Army Of The Dead 16 Maggio 2021 - 21:00

Spiral: L'eredità di Saw ha aperto al primo posto al Box Office USA, seguito da Wrath of Man e da Those Who Wish Me Dead con Angelina Jolie

Animali Fantastici 3: Ci sarà una battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald 16 Maggio 2021 - 20:00

Un'epica battaglia tra Newt Scamander e Gellert Grindelwald verrà combattuta in Animali Fantastici 3, le cui riprese sono state concluse

Il Cattivo Poeta: prima clip per il film su Gabriele d’Annunzio con Sergio Castellitto 16 Maggio 2021 - 19:00

Prima clip per Il Cattivo Poeta, il film di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nel ruolo di Gabriele d’Annunzio.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.