Ve la ricordate tutti la storia di Rosaspina? Magari il nome non vi dice niente, ma se vi parlo de: “La Bella Addormentata nel Bosco?” In famiglia abbiamo appena rivisto il film in dvd e come ogni volta, io le la mia bambina ci divertiamo a preparare delle ricette che ci ricordano qualche clip della pellicola.
La scena in cui Rosaspina, raccoglie le bacche nel bosco ed incontra il principe Filippo ve la ricordate tutti? Noi ci siamo ispirate a quest’immagine e abbiamo deciso di preparare un buonissimo tiramisù ai frutti di bosco e cioccolato bianco (visto il caldo estivo). Cosa ne dite, può piacere anche a voi?
Per gustare appieno questo dolce va preparato il giorno precedente, in quanto il suo riposo in frigorifero è molto importante per una maggiore consistenza ed un gusto ineguagliabile.
Ingredienti:
250 gr yogurt bianco cremoso
250 gr di mascarpone
500 ml panna fresca
savoiardi o pavesini qb per gli strati
latte qb
70 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco tritato
frutti di bosco a piacere
Preparazione:
In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero ed una volta incorporato aggiungete anche lo yogurt. Montate la panna a neve ferma ed unitela al composto avendo cura di non smontarla. Versate in una ciotola del latte tiepido ed immergete velocemente i savoiardi, creandone uno strato sul fondo di una pirofila.
Coprite i biscotti con uno strato di crema, poi con uno di frutti di bosco ed infine con delle scaglie di cioccolato bianco. Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti completando con frutti di bosco e cioccolato bianco. Ponete in frigo per almeno 3 ore, ancora meglio tutta la notte.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.