L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Blade Runner 2 – I primi concept art svelano un futuro cupo e fumoso

Blade Runner 2 – I primi concept art svelano un futuro cupo e fumoso

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ridley Scott descrive la scena iniziale di Blade Runner 2

Dopo i numerosi aggiornamenti di casting, diamo una prima occhiata al misterioso Blade Runner 2 (titolo ovviamente provvisorio) grazie ai concept art pubblicati da Entertainment Weekly. La Los Angeles del futuro appare ovviamente cupa, fumosa e bersagliata dalla pioggia, proprio come ce la ricordavamo, e ancora una volta rievoca i tòpoi visivi del noir.

L’ottimo Denis Villeneuve si occuperà della regia, e il suo talento infonde fiducia in un progetto che, di base, susciterebbe molti dubbi: il primo Blade Runner è un capolavoro che ha segnato l’immaginario cinematografico degli ultimi trent’anni, e l’idea stessa di un sequel sembrerebbe decisamente fuori luogo. Il cineasta condivide le stesse preoccupazioni, poiché il film di Ridley Scott è un suo cult personale: lo ha visto “un migliaio di volte”.

Ricordo alla perfezione la sequenza d’apertura. Quella nota musicale; vedere Los Angeles nel 2019; l’inquinamento; quell’oscurità. È davvero il film che diede vita al mio desiderio di diventare un regista.

blade-runner-2-artwork

La posta in gioco è quindi molto alta, e l’apprensione di Denis Villeneuve non si è esaurita nemmeno dopo aver accettato l’incarico. Parlare con Hampton Fancher (lo sceneggiatore del film originale, che adattò il romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick) gli ha permesso però di ritrovare fiducia:

Mi ha detto che Blade Runner era un sogno. Dobbiamo solo rimetterci a sognare e non preoccuparci troppo della logica. Questa consapevolezza ha rimosso molta pressione e mi ha dato la chiave per andare avanti.

I dettagli sulla storia sono tenuti sotto stretto riserbo, ma Denis Villeneuve ha confermato che il sequel si svolgerà vari decenni dopo il primo film, in una Los Angeles che ormai occupa gran parte della Costa Ovest. Questa megalopoli sarà bersagliata da condizioni climatiche ancor più radicali:

Il clima è impazzito: l’oceano, la pioggia, la neve, è tutto tossico.

Il veicolo che potrete vedere qui sotto è addetto alla pulizia delle strade: fluttua sull’asfalto e distrugge la neve.

Per quanto riguarda il ritorno di Harrison Ford (Rick Deckard), il coinvolgimento di Roger Deakins come direttore della fotografia e la presenza di Ridley Scott come produttore esecutivo, il cineasta ha espresso parole di elogio:

[Harrison Ford] è pieno di saggezza e buoni consigli. È una squadra grandiosa, e il morale è molto alto. Il fallimento non è un’opzione.

Le riprese di Blade Runner 2 sono iniziate questo mese.

Env_ExtKAptBldg_StreetView0.JPG

Per il momento, il cast è quindi composto da Harrison Ford (Rick Deckard), Ryan Gosling, Robin Wright, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Dave Bautista, Carla Juri, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, Hiam Abbas e David Dastmalchian. Sappiamo che Gosling interpreterà il nuovo protagonista, ma i dettagli sul suo ruolo sono ignoti.

Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Enemy, Sicario) si occuperà della regia, mentre Roger Deakins (Fargo, Il grande Lebowski, The Reader, Skyfall) sarà il direttore della fotografia; Ridley Scott si limiterà invece alla produzione. La distribuzione su suolo americano sarà curata da Warner Bros., mentre nel resto del mondo se ne occuperà Sony Pictures Releasing International.

La trama del sequel sarà ambientata a vari decenni di distanza dal primo film, ma questo non impedirà a Harrison Ford di tornare nel ruolo di Rick Deckard: se davvero è un replicante, la sceneggiatura dovrà motivare la sua sopravvivenza e il suo invecchiamento. Il copione è stato scritto da Hampton Fancher (co-sceneggiatore dell’originale) e Michael Green, su storia di Fancher e Ridley Scott, mentre la produzione è curata da Alcon Entertainment.

L’uscita di Blade Runner 2 è stata anticipata di tre mesi, quindi il film arriverà nelle sale americane il 6 ottobre 2017, in tempo per la stagione dei premi e per un’eventuale presentazione a qualche festival.

LEGGI ANCHE: Ridley Scott avrà l’ultima parola sul montaggio di Blade Runner 2

Fonte: ComingSoon.net

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI BLADE RUNNER 2

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix: Tutte le novità di Marzo 2021 28 Febbraio 2021 - 20:00

Moltissimi contenuti si aggiungono al catalogo di Netflix a partire dal mese di Marzo, fra cui spicca un elenco di pellicole più lungo del solito: ecco tutte le novità in arrivo!

Gomorra: ecco le prime immagini della stagione 5 28 Febbraio 2021 - 19:00

Salvatore Esposito ci offre un assaggio della quinta stagione di Gomorra, che come sappiamo sarà anche l’ultima.

Superman & Lois – Una featurette dedicata al ritorno a Smallville 28 Febbraio 2021 - 18:00

La nuova featurette di Superman & Lois è dedicata a Smallville, la città in cui Clark è cresciuto, dove lui e famiglia si trasferiscono all'inizio della serie.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.