Aliens – James Cameron e Sigourney Weaver elogiano il progetto di Neill Blomkamp

Aliens – James Cameron e Sigourney Weaver elogiano il progetto di Neill Blomkamp

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Aliens compie 30 anni: il nostro speciale

Al Comic-Con di San Diego si è svolto un panel per celebrare il 30° anniversario di Aliens, ma James Cameron e Sigourney Weaver ne hanno approfittato anche per elogiare il futuro Alien 5 (titolo ovviamente non ufficiale) di Neill Blomkamp. Il progetto del regista sudafricano intende offrire un degno seguito proprio ad Aliens, ignorando gli eventi di Alien 3 e continuando la storia di Ripley, Hicks e Newt.

Sigourney Weaver ha dichiarato:

C’è un’incredibile sceneggiatura scritta da Neill. Non volevo fare un quinto film. Pensavo che arrivare sulla Terra [come si vede nel finale di Alien: La clonazione, ndr] non fosse divertente. [Poi] ho ricevuto questo copione che era fantastico e dava ai fan tutto ciò che cercavano, con uno spirito innovatore che per me è diventato parte integrante di questo mondo. [Neill Blomkamp] ha delle cose da fare e io stessa ho delle cose da fare. Ma spero che ci ritroveremo per farlo, dopo che avremo sbrigato i nostri impegni.

Cameron ha detto che Blomkamp ha scritto una sceneggiatura «molto forte», e che essa «funziona splendidamente». Il regista di Terminator ha inoltre ribadito le sue critiche nei confronti di Alien 3, pur senza incolpare il suo amico David Fincher (anche perché Fincher ebbe poca voce in capitolo sul film, che fu la sua prima regia cinematografica).

Credo sia stato stupido [uccidere Hicks e Newt]. Credo sia stato un grande schiaffo in faccia ai fan. Voglio dire, Fincher è un mio amico, ed è fantastico, un cineasta straordinario, senza dubbio. Quello era praticamente il suo primo lavoro di alto livello, ed era guidato dallo studio, e lui si unì alla produzione tardi, quando c’era già una pessima sceneggiatura che stavano riscrivendo al volo, e si rivelò semplicemente un disastro. Credo sia stato un grosso errore. Quindi, se io e Gale Anne Hurd fossimo stati coinvolti, sicuramente non l’avremmo fatto, perché sentivamo di aver guadagnato qualcosa con il pubblico grazie a quei personaggi.

alien5-copertina

La trama di questo Alien 5 è tuttora ignota, ma ne abbiamo visto una spettacolare galleria di concept art che promette molto bene. Il progetto era partito su iniziativa dello stesso Blomkamp, poi però la 20th Century Fox ha deciso di finanziare il film per davvero, anche grazie al supporto di Sigourney Weaver. È disponibile una featurette in cui l’attrice e il regista parlano di questo nuovo capitolo, definito come un “fratello genetico” di Aliens.

Oltre a Ellen Ripley (Sigourney Weaver), nel film torneranno anche Dwayne Hicks (Michael Biehn) e Newt, ma non sappiamo se quest’ultima sarà interpretata da Carrie Henn.

Fonte: ScreenRant (via ComicBook.com)

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL COMIC-CON 2016 e seguici su Facebook e Twitter per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news dal San Diego Comic-Con!

LEGGI ANCHE

L’esorcista: Il Credente – Angela e Victor al centro di un nuovo video 23 Settembre 2023 - 19:00

Universal ha diffuso una nuova clip de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino? 23 Settembre 2023 - 17:00

Le trattative tra sceneggiatori e produttori proseguono e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.

Smile 2, Paramount fissa la data di uscita 23 Settembre 2023 - 15:00

Il sequel di Smile, l'horror di maggior successo del 2022, uscirà giusto in tempo per la festa di Halloween del 2024.

Felicità, un backstage e una clip per il film di Micaela Ramazzotti 23 Settembre 2023 - 10:01

È disponibile un'altra clip di Felicità, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, insieme a un video di backstage.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI