L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alien – Una grande reunion al Comic-Con; il film di Neill Blomkamp divergerà dal canone

Alien – Una grande reunion al Comic-Con; il film di Neill Blomkamp divergerà dal canone

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ecco Newt nei concept art dell’Alien di Neill Blomkamp

Aliens di James Cameron uscì il 18 luglio 1986, e il prossimo Comic-Con di San Diego ospiterà un panel per festeggiare il 30° anniversario del film: si terrà il 23 luglio alla presenza di Sigourney Weaver, Gale Anne Hurd, Bill Paxton, Lance Henriksen, Paul Reiser, Michael Biehn e Carrie Henn, oltre allo stesso Cameron.

Il regista, pur non amando queste celebrazioni nostalgiche, ha spiegato a Entertainment Weekly per quale motivo ha deciso di partecipare:

Sapete, è interessante. Di solito non coltivo questi momenti nostalgici come quello che faremo al Comic-Con, e non l’ho fatto per Terminator in occasione del suo 30°, ma Aliens ha qualcosa di particolare. È stata una pietra miliare per me e Gale [Anne Hurd, produttrice], perché il film ha ricevuto sette nomination agli Academy Awards.

Ne vinse due, per i Migliori Effetti Sonori e i Migliori Effetti Visivi.

All’improvviso, stavamo giocando in serie A. Quindi, ripensandoci col senno di poi, io e Gale lo sentiamo come se fosse il momento della nostra laurea, quello in cui abbiamo sfondato, più che con Terminator. Anche se Terminator è il film che ci ha fatto comparire sui radar.

A tal proposito, Twentieth Century Fox Home Entertainment distribuirà un’edizione speciale di Aliens dedicata a questo anniversario, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 13 settembre. Il cofanetto includerà una nuova intervista a Cameron sul design e le fonti d’ispirazione del film, un libro con i disegni tratti dai fumetti Dark Horse, e le carte con gli schizzi del regista.

Aliens-box-02

L’articolo di Entertainment Weekly comprende anche un’interessante dichiarazione di Sigourney Weaver a proposito di Alien 5 (titolo ovviamente non ufficiale), l’attesissimo film di Neill Blomkamp che, a quanto pare, non rispetterà il canone della saga:

È semplicemente come se, sapete, il sentiero si biforcasse, e una direzione andasse verso il terzo e il quarto [film di Alien], e un’altra direzione andasse verso il film di Neill [Blomkamp].

Insomma, Blomkamp non ha intenzione di “cancellare” Alien 3 e Alien: La clonazione, ma vuole soltanto realizzare una specie di “sequel alternativo” di Aliens, immaginando una direzione diversa. D’altra parte, lo aveva dichiarato lui stesso:

I miei preferiti sono i primi due film. Quindi voglio fare un film che sia connesso ad Alien e Aliens. È quello il mio obiettivo. Non sto cercando di disfare Alien 3 o Alien: La clonazione, voglio solo che sia connesso ad Alien e Aliens.

Lo scorso aprile, Sigourney Weaver ha assicurato che Alien 5 si farà, nonostante sia stato rimandato per dare la precedenza ad Alien: Covenant (ovvero il sequel di Prometheus).

alien-blomkamp-concept-art

La trama di questo Alien 5 è tuttora ignota, ma ne abbiamo visto una spettacolare galleria di concept art che promette molto bene. Il progetto era partito su iniziativa dello stesso Blomkamp, poi però la 20th Century Fox ha deciso di finanziare il film per davvero, anche grazie al supporto di Sigourney Weaver. È disponibile una featurette in cui l’attrice e il regista parlano di questo nuovo capitolo, definito come un “fratello genetico” di Aliens.

Oltre a Ellen Ripley (Sigourney Weaver), nel film torneranno anche Dwayne Hicks (Michael Biehn) e Newt, ma non sappiamo se quest’ultima sarà interpretata da Carrie Henn.

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ALIEN 5!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Su Disney+ arrivano Bud Spencer e Terence Hill 20 Ottobre 2020 - 17:13

Da novembre un tris di film della famosa coppia, oltre a molte altre novità targate Disney+

Away – Netflix cancella la serie con Hilary Swank dopo una stagione 20 Ottobre 2020 - 16:45

L'avventura marziana di Hilary Swank non proseguirà: Netflix ha deciso di cancellare Away dopo una sola stagione, uscita un mese e mezzo fa.

James Redford, figlio di Robert Redford, muore a 58 anni 20 Ottobre 2020 - 16:00

James Redford, documentarista e produttore, si è spento lo scorso 16 ottobre all'età di 16 anni. Era figlio di Robert Redford.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).