Alien – Una grande reunion al Comic-Con; il film di Neill Blomkamp divergerà dal canone

Alien – Una grande reunion al Comic-Con; il film di Neill Blomkamp divergerà dal canone

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ecco Newt nei concept art dell’Alien di Neill Blomkamp

Aliens di James Cameron uscì il 18 luglio 1986, e il prossimo Comic-Con di San Diego ospiterà un panel per festeggiare il 30° anniversario del film: si terrà il 23 luglio alla presenza di Sigourney Weaver, Gale Anne Hurd, Bill Paxton, Lance Henriksen, Paul Reiser, Michael Biehn e Carrie Henn, oltre allo stesso Cameron.

Il regista, pur non amando queste celebrazioni nostalgiche, ha spiegato a Entertainment Weekly per quale motivo ha deciso di partecipare:

Sapete, è interessante. Di solito non coltivo questi momenti nostalgici come quello che faremo al Comic-Con, e non l’ho fatto per Terminator in occasione del suo 30°, ma Aliens ha qualcosa di particolare. È stata una pietra miliare per me e Gale [Anne Hurd, produttrice], perché il film ha ricevuto sette nomination agli Academy Awards.

Ne vinse due, per i Migliori Effetti Sonori e i Migliori Effetti Visivi.

All’improvviso, stavamo giocando in serie A. Quindi, ripensandoci col senno di poi, io e Gale lo sentiamo come se fosse il momento della nostra laurea, quello in cui abbiamo sfondato, più che con Terminator. Anche se Terminator è il film che ci ha fatto comparire sui radar.

A tal proposito, Twentieth Century Fox Home Entertainment distribuirà un’edizione speciale di Aliens dedicata a questo anniversario, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 13 settembre. Il cofanetto includerà una nuova intervista a Cameron sul design e le fonti d’ispirazione del film, un libro con i disegni tratti dai fumetti Dark Horse, e le carte con gli schizzi del regista.

Aliens-box-02

L’articolo di Entertainment Weekly comprende anche un’interessante dichiarazione di Sigourney Weaver a proposito di Alien 5 (titolo ovviamente non ufficiale), l’attesissimo film di Neill Blomkamp che, a quanto pare, non rispetterà il canone della saga:

È semplicemente come se, sapete, il sentiero si biforcasse, e una direzione andasse verso il terzo e il quarto [film di Alien], e un’altra direzione andasse verso il film di Neill [Blomkamp].

Insomma, Blomkamp non ha intenzione di “cancellare” Alien 3 e Alien: La clonazione, ma vuole soltanto realizzare una specie di “sequel alternativo” di Aliens, immaginando una direzione diversa. D’altra parte, lo aveva dichiarato lui stesso:

I miei preferiti sono i primi due film. Quindi voglio fare un film che sia connesso ad Alien e Aliens. È quello il mio obiettivo. Non sto cercando di disfare Alien 3 o Alien: La clonazione, voglio solo che sia connesso ad Alien e Aliens.

Lo scorso aprile, Sigourney Weaver ha assicurato che Alien 5 si farà, nonostante sia stato rimandato per dare la precedenza ad Alien: Covenant (ovvero il sequel di Prometheus).

alien-blomkamp-concept-art

La trama di questo Alien 5 è tuttora ignota, ma ne abbiamo visto una spettacolare galleria di concept art che promette molto bene. Il progetto era partito su iniziativa dello stesso Blomkamp, poi però la 20th Century Fox ha deciso di finanziare il film per davvero, anche grazie al supporto di Sigourney Weaver. È disponibile una featurette in cui l’attrice e il regista parlano di questo nuovo capitolo, definito come un “fratello genetico” di Aliens.

Oltre a Ellen Ripley (Sigourney Weaver), nel film torneranno anche Dwayne Hicks (Michael Biehn) e Newt, ma non sappiamo se quest’ultima sarà interpretata da Carrie Henn.

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ALIEN 5!

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI