Wicked – Universal fissa l’uscita per dicembre 2019

Wicked – Universal fissa l’uscita per dicembre 2019

Di Lorenzo Pedrazzi

Dopo anni di voci e speculazioni, Universal Pictures ha annunciato ufficialmente Wicked, trasposizione dell’omonimo musical di Winnie Holzman, tratto a sua volta dal romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe: il film uscirà il 20 dicembre 2019, e sarà diretto da Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours, The Reader).

Si tratta di un adattamento molto atteso. L’immaginario de Il Mago di Oz è tuttora amatissimo (sulla NBC è attesa una serie ispirata al celebre film, Emerald City, diretta da Tarsem Singh), e inoltre il musical ha avuto un successo straordinario: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e lo scorso marzo ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway, mentre in tutto il mondo ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.

Alla sceneggiatura di Wicked stanno lavorando lo stesso Winnie Holzman (autore del testo dello spettacolo) e il compositore/librettista Stephen Schwartz, premio Oscar sia per Pocahontas (Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora) sia per Il principe d’Egitto (Miglior Canzone).

La Universal, peraltro, ha già avuto successo con l’adattamento di un musical teatrale: Mamma Mia ha guadagnato 609.8 milioni di dollari nel 2008, affermandosi come il più grande incasso di sempre per un film basato su un’opera di Broadway.

wicked-stage

Il film più recente dedicato al fantastico mondo di OZ è il sottovalutato Il grande e potente Oz di Sam Raimi, con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.

Fonte: Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI