Venezia 73 – La La Land di Damien Chazelle sarà il film di apertura

Venezia 73 – La La Land di Damien Chazelle sarà il film di apertura

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Sam Mendes sarà il presidente di giuria alla prossima Mostra del Cinema di Venezia

La 73a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà inaugurata mercoledì 31 agosto con la proiezione del film La La Land scritto e diretto da Damien Chazelle (Whiplash).

Alberto Barbera presidente della Biennale ha dichiarato:

“La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del Musical americano, da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano”.

La pellicola verrà presentata in anteprima mondiale presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Fanno parte del cast: Emma Stone, Ryan Gosling, Finn Wittrock, Sandra Rosko, John Legend e J. K. Simmons (premio Oscar come migliore attore non protagonista in Whiplash).

Damien Chazelle ha dichiarato

“A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia”.

venezia-73-la-la-land

La sinossi:
Il film è una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. È la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra.

La La Land sarà distribuito nei cinema americani dal 16 dicembre 2016, in Italia la distribuzione è stata affidata alla 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group. Per il momento non è stata ancora annunciata la data di uscita nel nostro paese.

Ricordiamo che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2016. La giuria sarà presieduta da Sam Mendes.

Fonte Biennale

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

Cannes 2024: Palma d’oro onoraria per George Lucas 9 Aprile 2024 - 19:09

George Lucas, regista riceverà la Palma d'oro onoraria durante la Cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.

La prima parte di Horizon: An American Saga presentata a Cannes 2024 9 Aprile 2024 - 17:55

La prima parte del nuovo film di Kevin Costner, Horizon: An American Saga, sarà presentata fuori concorso al 77° Festival di Cannes.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI