The Witcher 3: Blood and Wine – La Recensione

The Witcher 3: Blood and Wine – La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Dopo l’eccezionale successo di critica e di pubblico raccolto The Witcher 3 Wild Hunt, il team polacco di CD PROJEKT RED ha deciso di espandere i confini del suo masterpiece prima con Hearts of Stone e proprio da qualche giorno con Blood & Wine, espansione che, stando alle parole degli stessi, dovrebbe segnare la fine delle avventure dell’amatissimo “strigo” Geralt di Rivia.

Se veramente si tratta di un commiato, Geralt non poteva darci un addio migliore. Blood and Wine è una delle espansioni più grandi mai viste nella storia dei videogiochi con 20 ore necessarie a concludere la quest principale. Tempo raddoppiabile se vorrete anche portare a termine tutte le piacevolissime sidequest.

E poi come se non bastasse alle dinamiche action-RPG a cui siamo stati abituati, Blood and Wine propone anche l’introduzione di una componente gestionale con il nostro canuto divenuto un feudatario della tenuta Corvo Bianco in cui dovrà gestire al meglio campi, contadini e servitori. Già questa parte di gioco ha la “dignità” e le features di un gioco a parte tanto per farvi comprendere l’attenzione con cui è stata realizzata.

Passando alla trama su cui si basa B&W, è la duchessa Anna Henrietta del regno di Touissant che chiama il nostro alter ego per svelare il terrificante segreto di una mostruosa creatura che sta terrorizzando il regno. E come i fan della saga hanno imparato nel corso dei vari episodi, le cose sono molto più complicate rispetto a quanto possano sembrare inizialmente. Ovviamente non vi diamo spoiler ma vi assicuriamo che l’intreccio narrativo è semplicemente straordinario.

3052435-the_witcher_3_wild_hunt_blood_and_wine_the_scolopendromorph_-_its_harder_to_kill_than_to_pronounce_its_name_rgb_en

Per rendere meno monotona l’estetica di Blood and Wind rispetto alle altre esperienze di Witcher, Touissant è un regno non ancora sconvolto dalla guerra e questo comporta che ci muoveremo all’interno di uno scenario molto meno tetro con cromie molto più vivaci e scelte estetiche più “solari” anche se il tutto sembra quasi essere uno specchietto per le allodole su quello che in realtà sta accadendo.

All’interno delle novanta missioni disponibili, potremo poi scoprire  un sistema di punti d’interesse dinamico, un nuovo mazzo per il gioco di carte Gwent, nuove meccaniche relative alle mutazioni (ben dodici) ed anche l’unico difetto di questa produzione destinata a Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One e PC: i caricamenti non proprio istantanei che infastidiscono leggermente.

the-witcher-3-blood-and-wine_0005-1024x576

Si tratta comunque quasi di voler trovare il pelo nell’uovo perchè Blood and Wine è la meravigliosa conclusione di una grande saga, da non perdere per i tantissimi fan di Geralt e che dovrebbe spingere a chi ancora non l’ha provata di avvicinarsi a quella che senza ombra di dubbio è una delle migliori serie mai create nel nostro “vecchio” continente.

VOTO: 9

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01FS45RAK” partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI