L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Mercy – Colin Firth e Rachel Weisz nelle prime foto del film di James Marsh

The Mercy – Colin Firth e Rachel Weisz nelle prime foto del film di James Marsh

Di Marlen Vazzoler

Dopo aver raccontato la storia di Stephen Hawking in La teoria del tutto, il regista James Marsh ha realizzato un altro film biografico The Mercy attualmente in fase di post-produzione, che racconta la storia di Donald Crowhurst un velista dilettante che partecipò alla regata in solitario Golden Globe Race nel 1968.

the-mercy-02

A bordo del suo trimarano, il Teignmouth Electron, Crowhurst partì il 31 ottobre 1968. Fin dall’inizio avve dei problemi con la barca, l’equipaggiamento e la su mancanza di conoscenza e di esperienza nella navigazione a mare aperto.
Nelle prime due settimane andava a meno della metà della velocità con cui avrebbe dovuto viaggiare. Davanti alla scelta di abbandonare la gara e affrontare la propria rovina finanziaria e l’umiliazione e il continuare la gara verso morte certa, nella sua imbarcazione poca sicura, l’uomo decisa di procedere con la seconda opzione. Tra novembre e dicembre ideò un ingegnoso piano, spegnere la radio, starsene nel sud dell’Atlantico a bighellonare, falsificare i registri di navigazione, e poi ritornare in corsa verso l’Inghilterra all’ultimo posto.
Dal 6 dicembre 1968 continuò a fornire vaghe ma false posizioni, e invece di continuare per l’oceano del sud, navigò nell’Oceano Atlantico Meridionale, si fermò in Sud America per fare delle riparazioni, violando le regole.
Contrariamente a quanto aveva progettato, Crowhurst stava rischiando di vincere la gara con i suoi dati falsi. L’ultima trasmissione radio risale al 29 giugno 1969, mentre l’ultima registrazione nel giornale di bordo al 1 luglio. La Teignmouth Electron fu trovata abbandonata alla deriva al largo delle isole Bermude il 10 luglio.
Si presume che sia saltato fuori bordo e sia affogato.

the-mercy-01

Colin Firth interpreta il protagonista mentre Rachel Weisz veste i panni della moglie Clare.

Il nome del film deriva da un’annotazione sul registro di navigazione: ‘Non posso più continuare a giocare. E’ la fine. Sono alla mercé‘.

Per The Mercy è stata creata una replica della Teignmouth Electron che è stata trasportata a Malta. Le scene di navigazione sono state girate nei pressi dell’isola da Marsh e il direttore della fotografia Eric Gautier.

Il film verrà distribuito da StudioCanal agli inizi del 2017.

Fonte Daily Mail

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Moon Knight – Il trailer di Assembled e il backstage dello scontro fra Khonshu e Ammit 27 Maggio 2022 - 14:00

Il nuovo episodio di Marvel Studios' Assembled ci porta dietro le quinte di Moon Knight, mentre un video svela la realizzazione dello scontro fra Khonshu e Ammit.

Alla Star Wars Celebration si è parlato di tutto tranne che dei film di Star Wars 27 Maggio 2022 - 13:16

Nel corso della Star Wars Celebration, Lucasfilm ha presentato una serie di progetti, ma che fine hanno fatto i nuovi film di Star Wars?

Bang Bang Baby – I cinque episodi finali dal 31 maggio su Prime Video 27 Maggio 2022 - 13:00

Dopo il rinvio, gli ultimi cinque episodi di Bang Bang Baby arriveranno il prossimo 31 maggio su Amazon Prime Video.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.