Dopo aver raccontato la storia di Stephen Hawking in La teoria del tutto, il regista James Marsh ha realizzato un altro film biografico The Mercy attualmente in fase di post-produzione, che racconta la storia di Donald Crowhurst un velista dilettante che partecipò alla regata in solitario Golden Globe Race nel 1968.
A bordo del suo trimarano, il Teignmouth Electron, Crowhurst partì il 31 ottobre 1968. Fin dall’inizio avve dei problemi con la barca, l’equipaggiamento e la su mancanza di conoscenza e di esperienza nella navigazione a mare aperto.
Nelle prime due settimane andava a meno della metà della velocità con cui avrebbe dovuto viaggiare. Davanti alla scelta di abbandonare la gara e affrontare la propria rovina finanziaria e l’umiliazione e il continuare la gara verso morte certa, nella sua imbarcazione poca sicura, l’uomo decisa di procedere con la seconda opzione. Tra novembre e dicembre ideò un ingegnoso piano, spegnere la radio, starsene nel sud dell’Atlantico a bighellonare, falsificare i registri di navigazione, e poi ritornare in corsa verso l’Inghilterra all’ultimo posto.
Dal 6 dicembre 1968 continuò a fornire vaghe ma false posizioni, e invece di continuare per l’oceano del sud, navigò nell’Oceano Atlantico Meridionale, si fermò in Sud America per fare delle riparazioni, violando le regole.
Contrariamente a quanto aveva progettato, Crowhurst stava rischiando di vincere la gara con i suoi dati falsi. L’ultima trasmissione radio risale al 29 giugno 1969, mentre l’ultima registrazione nel giornale di bordo al 1 luglio. La Teignmouth Electron fu trovata abbandonata alla deriva al largo delle isole Bermude il 10 luglio.
Si presume che sia saltato fuori bordo e sia affogato.
Colin Firth interpreta il protagonista mentre Rachel Weisz veste i panni della moglie Clare.
Il nome del film deriva da un’annotazione sul registro di navigazione: ‘Non posso più continuare a giocare. E’ la fine. Sono alla mercé‘.
Per The Mercy è stata creata una replica della Teignmouth Electron che è stata trasportata a Malta. Le scene di navigazione sono state girate nei pressi dell’isola da Marsh e il direttore della fotografia Eric Gautier.
Il film verrà distribuito da StudioCanal agli inizi del 2017.
Fonte Daily Mail
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/artist/1506,1511]