Di fronte a una gravissima tragedia come la recente strage di Orlando, talvolta si dimentica che le vittime non sono soltanto dei nomi stampati sulla carta di un giornale o pronunciati in un servizio televisivo, ma persone che avevano una vita, una famiglia, un lavoro, delle passioni e tutto quello che fa di un essere umano ciò che è. Anche per questo, il seguente tweet di J.K. Rowling assume una certa importanza, poiché ci ricorda di considerare le vittime nella loro totalità di esseri umani: “Luis Vielma lavorava al parco giochi di Harry Potter presso la Universal” ha scritto l’autrice. “Aveva 22 anni. Non riesco a smettere di piangere”.
Luis Vielma worked on the Harry Potter ride at Universal. He was 22 years old. I can't stop crying. #Orlando pic.twitter.com/Nz2ZCWxNsS
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 13, 2016
Anche Emmanuel Xavier Serrano Rosado, 35 anni, aveva lavorato nel parco della Island of Adventure, dove si trova Il magico mondo di Harry Potter, e i dipendenti hanno levato le bacchette magiche al cielo per omaggiare le vittime, prima di riunirsi attorno a un memoriale realizzato con bacchette e candele, proprio davanti al castello di Hogwarts.
LEGGI: LA NOSTRA VISITA AL PARCO DI HOLLYWOOD
Nel frattempo, la raccolta fondi per i familiari delle vittime ha superato la quota di 3 milioni di dollari nel giro di 48 ore, e anche la Disney ha deciso di partecipare: la Casa di Topolino è presente a Orlando con quattro parchi a tema che formano il complesso di Disney World, e ha donato 1 milione di dollari. Bob Chapek, Presidente dei Parchi Walt Disney, ha sottolineato che i dipendenti del complesso sono rimasti molto scioccati, e l’azienda ha inoltre offerto la possibilità di fare ulteriori donazioni ad hoc.
Il denaro sarà devoluto al fondo OneOrlando, istituito dal Sindaco della città, mentre la distribuzione sarà gestita da una fondazione di beneficenza che opera nella regione.
Ecco invece l’omaggio di Panini Italia come tributo alle vittime:
Fonti: DisneyPark, Radio Times