L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sbarca in Italia la Samsung Gear 360, cambierà il modo di fare cinema?

Sbarca in Italia la Samsung Gear 360, cambierà il modo di fare cinema?

Di Filippo Magnifico

Hardcore!, il film diretto da Ilya Naishuller, è arrivato nelle nostre sale lo scorso aprile. Gran parte di voi lo ricorderà per la sua messa in scena non convenzionale, in grado di sfruttare il POV (il video in prima persona, tanto per intenderci) come mai fatto prima.

Si era abbastanza discusso, nel momento della sua uscita, sull’impatto che tutto questo avrebbe avuto sul mondo della settima arte, nello specifico sul genere action. Si era parlato di un nuovo modo di fare cinema destinato a diventare moda e presto capiremo se quei pronostici erano effettivamente esatti. Nel frattempo c’è un’altra tecnica di ripresa che si sta velocemente affermando e che è già stata sfruttata dalle maggiori case di produzione per il lancio promozionale di alcune pellicole particolarmente attese. Ci riferiamo alle riprese a 360°.

È da poco disponibile nel nostro territorio il Gear 360 di Samsung, una videocamera a 360° presentata durante il Mobile World Congress di Barcellona. Piccola e allo stesso tempo particolarmente funzionale, questa videocamera permette di realizzare riprese immersive con un un colpo d’occhio totale.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01GV15WJU” partner_id=”swfilippo-21″]

Doppia lente fisheye con sensore CMOS da 15 megapixel su entrambi i lati e un’apertura focale f/2.0, permettono al Gear 360 di effettuare riprese a 360° con risoluzione da 3840 x 1920 pixel a 30 fps. Giusto per intenderci, con questa videocamera è possibile realizzare quei video interattivi che ultimamente vediamo sempre più su YouTube, video che, grazie al cursore del mouse o ad un semplice movimento del nostro smartphone (e soprattutto di un Gear VR), offrono un’esperienza totalmente immersiva, permettendoci di esplorare ogni angolo di una scena, non solo quello “imposto” da un regista.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B019I2DOFS” partner_id=”swfilippo-21″]

Come abbiamo già detto, le grandi case di produzione hanno sfruttato questa tecnologia per realizzare degli interessanti video promozionali. Qui sotto trovate alcuni esempi:

Non esistono al momento film realizzati interamente su questa tecnica ma sempre su YouTube è possibile trovare alcune interessanti sperimentazioni. Il genere di riferimento è prevalentemente l’horror, inevitabile se teniamo presente che stiamo parlando di video che puntano a sfruttare il suono ma soprattutto lo spazio dell’azione fino in fondo.

Inutile dire che video come questi presuppongono un grande lavoro di coordinazione ma azzerano (quasi) del tutto il ruolo del regista dal punto di vista prettamente cinematografico. È lo spettatore, in questo caso, a decidere cosa guardare e in che momento, facendo diventare il video un’esperienza (quasi) del tutto personale. Ci troviamo di fronte ad una sorta di attrazione, quindi, che funziona solo perché fine a se stessa.

Difficile per il momento, ipotizzare un cambiamento, le riprese a 360° verranno sicuramente sfruttate per i filmati amatoriali e per precisi progetti o campagne marketing, come già sta succedendo del resto, ma vedremo sul serio in futuro veri e propri film girati con questa tecnica?

Transformers Age of Extinction Michael Bay Foto Dal Set 01

Mai dire mai, ovviamente, nel mondo della settima arte c’è sempre qualcuno disposto a sperimentare. E abbiamo già il primo grande nome: Michael Bay, che ha deciso di collaborare con Rogue Initiative, uno studio che si dedicherà alla realizzazione e produzione di titoli VR tripla A, composto da grandi nomi che provengono da Activision, Amblin Entertainment, DreamWorks Animation, Pixar, Disney, Sony Pictures e MTV Films.

Come filmmaker, ero già interessato alla VR ed ero già in trattative avanzate con IMAX per fare immergere ulteriormente i nostri spettatori nei meravigliosi mondi che creiamo,” ha dichiarato il regista. “Non vedo l’ora di testare queste nuove tecnologie“.

Noi, ovviamente, gli crediamo e tremiamo (sia in maniera positiva che negativa) all’idea di un film in realtà virtuale legato al suo nome!

THE ROGUE INITIATIVE

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: GameIndustry

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.