L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sbarca in Italia la Samsung Gear 360, cambierà il modo di fare cinema?

Sbarca in Italia la Samsung Gear 360, cambierà il modo di fare cinema?

Di Filippo Magnifico

Hardcore!, il film diretto da Ilya Naishuller, è arrivato nelle nostre sale lo scorso aprile. Gran parte di voi lo ricorderà per la sua messa in scena non convenzionale, in grado di sfruttare il POV (il video in prima persona, tanto per intenderci) come mai fatto prima.

Si era abbastanza discusso, nel momento della sua uscita, sull’impatto che tutto questo avrebbe avuto sul mondo della settima arte, nello specifico sul genere action. Si era parlato di un nuovo modo di fare cinema destinato a diventare moda e presto capiremo se quei pronostici erano effettivamente esatti. Nel frattempo c’è un’altra tecnica di ripresa che si sta velocemente affermando e che è già stata sfruttata dalle maggiori case di produzione per il lancio promozionale di alcune pellicole particolarmente attese. Ci riferiamo alle riprese a 360°.

È da poco disponibile nel nostro territorio il Gear 360 di Samsung, una videocamera a 360° presentata durante il Mobile World Congress di Barcellona. Piccola e allo stesso tempo particolarmente funzionale, questa videocamera permette di realizzare riprese immersive con un un colpo d’occhio totale.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01GV15WJU” partner_id=”swfilippo-21″]

Doppia lente fisheye con sensore CMOS da 15 megapixel su entrambi i lati e un’apertura focale f/2.0, permettono al Gear 360 di effettuare riprese a 360° con risoluzione da 3840 x 1920 pixel a 30 fps. Giusto per intenderci, con questa videocamera è possibile realizzare quei video interattivi che ultimamente vediamo sempre più su YouTube, video che, grazie al cursore del mouse o ad un semplice movimento del nostro smartphone (e soprattutto di un Gear VR), offrono un’esperienza totalmente immersiva, permettendoci di esplorare ogni angolo di una scena, non solo quello “imposto” da un regista.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B019I2DOFS” partner_id=”swfilippo-21″]

Come abbiamo già detto, le grandi case di produzione hanno sfruttato questa tecnologia per realizzare degli interessanti video promozionali. Qui sotto trovate alcuni esempi:

Non esistono al momento film realizzati interamente su questa tecnica ma sempre su YouTube è possibile trovare alcune interessanti sperimentazioni. Il genere di riferimento è prevalentemente l’horror, inevitabile se teniamo presente che stiamo parlando di video che puntano a sfruttare il suono ma soprattutto lo spazio dell’azione fino in fondo.

Inutile dire che video come questi presuppongono un grande lavoro di coordinazione ma azzerano (quasi) del tutto il ruolo del regista dal punto di vista prettamente cinematografico. È lo spettatore, in questo caso, a decidere cosa guardare e in che momento, facendo diventare il video un’esperienza (quasi) del tutto personale. Ci troviamo di fronte ad una sorta di attrazione, quindi, che funziona solo perché fine a se stessa.

Difficile per il momento, ipotizzare un cambiamento, le riprese a 360° verranno sicuramente sfruttate per i filmati amatoriali e per precisi progetti o campagne marketing, come già sta succedendo del resto, ma vedremo sul serio in futuro veri e propri film girati con questa tecnica?

Transformers Age of Extinction Michael Bay Foto Dal Set 01

Mai dire mai, ovviamente, nel mondo della settima arte c’è sempre qualcuno disposto a sperimentare. E abbiamo già il primo grande nome: Michael Bay, che ha deciso di collaborare con Rogue Initiative, uno studio che si dedicherà alla realizzazione e produzione di titoli VR tripla A, composto da grandi nomi che provengono da Activision, Amblin Entertainment, DreamWorks Animation, Pixar, Disney, Sony Pictures e MTV Films.

Come filmmaker, ero già interessato alla VR ed ero già in trattative avanzate con IMAX per fare immergere ulteriormente i nostri spettatori nei meravigliosi mondi che creiamo,” ha dichiarato il regista. “Non vedo l’ora di testare queste nuove tecnologie“.

Noi, ovviamente, gli crediamo e tremiamo (sia in maniera positiva che negativa) all’idea di un film in realtà virtuale legato al suo nome!

THE ROGUE INITIATIVE

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: GameIndustry

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).