Playdead Inside: La Recensione per Xbox One

Playdead Inside: La Recensione per Xbox One

Di Fabrizio Tropeano

Nell’affollatissimo panorama della scena “indie” videoludica, in pochi sono riusciti a cogliere nel segno come il team danese di Playdead. Nel 2010 il loro Limbo ha conquistato letteralmente tutti, critica e pubblico, tanto da creare elevatissime aspettative per la loro nuova produzione, Inside, disponibile al momento in esclusiva su Xbox One ma prossimamente in arrivo anche su PC e Playstation 4.

Raccontare le circa cinque ore che abbiamo vissuto con questo gioiello non è un compito facilissimo. Freddamente potremmo dire che Inside è un action-platform-adventure categoricamente in due dimensioni ma sarebbe veramente troppo riduttivo. In primis perchè senza che venga detta una sola parola nel corso dell’avventura, si viene proiettati in un mondo buio e angosciante dove misteriosi personaggi hanno il controllo su altri esseri umani completamente lobotomizzati e pronti ad assecondare i loro ordini ed in taluni frangenti anche i nostri.

image

Tutto sarà chiaro soltanto alla fine della nostra lunga fuga ma pian pianino la verità verrà a galla, se pur molto lentamente, senza bisogno di cut scene ma semplicemente con le vicende che riguarderanno il nostro alter ego ed in alcuni momenti, con quelle di altri personaggi anonimi in un altro livello parallattico dello schermo, Inside ha veramente venature artistiche sia nelle scelte cromatiche così come per alcuni dettagli che fanno veramente la differenza.

Ma come scritto nell’incipit, Inside è anche un ottimo prodotto videoludico nel senso più stretto del termine grazie ad un sistema di controllo molto preciso ed una serie di enigmi-puzzle mai troppo difficili ma neppure risolvibili al primo istante, creando un mix con le sequenze più di azione, veramente sopraffino. Inside ha un level design magistrale da cui dovrebbero prendere esempio anche i “titoloni” blockbuster per intenderci. 

INSIDE_01

La grandezza minimale di Inside si può apprezzare anche sul fronte audiovisivo. Bastano poche linee e pochi poligoni per rappresentare il mondo distopico su schermo ma è incredibile la capacità suggestiva della grafica così come le tracce realizzate con pochissimi strumenti che interrompono i lunghi silenzi, riescono a creare stati di tensioni ai limiti del panico per i pericoli e le sorprese che ci attendono nella sequenza successiva.

A primo acchito, verrebbe voglia di dare un 10 pieno a Playdead Inside, poi mettendo sul piatto della bilancia anche il prezzo di 19.99 euro (esclusivamente in digital delivery) e la relativa brevità, chi vi sta scrivendo questa recensione ha deciso di fermarsi a 9. Ma se cercate un’esperienza di gioco che vada oltre quelli che sono i tipici clichè delle grandi produzioni o dei titoli eccessivamente stereotipati, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire Inside. 

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI