L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pac-Man 256: La Recensione per PS4, Xbox One e PC

Pac-Man 256: La Recensione per PS4, Xbox One e PC

Di Fabrizio Tropeano

Alla fine di agosto dello scorso anno, Bandai Namco lanciò su iOS e Android Pac-Man 256, titolo celebrativo dei primi 35 anni di una delle più importanti icone del medium videoludico. L’opera dei programmatori di 3 Sprockets ed Hipster Whale, il talentuoso team australiano che ci ha pure regolato Crossy Road, nel giro di breve è divenuto un autentico cult, superando già da tempo l’incredibile soglia dei 20 milioni di download.

Forte di questo grandissimo successo, Pac-Man 256 è arrivato in questi giorni anche su Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One e PC ad un prezzo piuttosto ridotto (4.99 euro).

La formula del gameplay è rimasta pressoché invariata con l’eterna lotta tra Pac-Man ed i fantasmini arricchita di altri poteri speciali oltre alla pillola che trasforma la nostra pallina gialla da preda a cacciatore. Inoltre, il tutto non si svolge più in schemi “chiusi” ma in una sequenza infinita verticale per la più classica delle tipologie dei giochi mobile, definita in inglese endless.

Tutto così dannatamente semplice ma così divertente da essersi trasformata nella app nettamente più giocata sul proprio smartphone da chi vi sta scrivendo questa recensione.

Per chi non fosse un nerd sfegatato e non sapesse già il perchè di quel 256, ve lo spieghiamo subito noi. Si tratta di un “glitch” presente nella versione originale del gioco. In pratica per un errore di programmazione, al livello 256 per metà schermo venivano generati caratteri casuali che rendeva quasi impossibile il suo superamento. La trovata è stata qui rispolverata per rendere inaccessibile allo stesso modo dopo alcuni secondi la parte basse dello schermo e costringerci quindi a proseguire verso l’alto.

Le versioni home console e PC ci regalano nuove bellissime skin alternative oltre a quella di base con tanti design diversi come vintage ’80 ispirato al Pac-Man originale ma anche a Crossy Road (con Pac-Man che diviene la famosa gallinella) o di Pac-Mania ed altre piacevolissime variazioni sul tema.

Ludicamente la novità è rappresentata dalla possibilità di gioco multiplayer in locale fino ad un massimo di quattro giocatori: l’unica condizione è avere un pad per ogni player coinvolto e nient’altro.

Senza ombra di dubbio l’habitat naturale di Pac-Man 256 rimane quello mobile dove oltretutto il videogame è free-to-play. Detto questo però non è affatto da bocciare l’operazione di porting compiuta. Il videogame ha il suo bel perché anche sulle console casalinghe e su PC soprattutto se avete qualcuno con cui condividere la divertentissima esperienza videoludica o se volete giocarci in tutta la bellezza di uno schermo televisivo di tanti pollici o di un monitor. E visto il prezzo decisamente contenuto, vale la pena prendere in assoluta considerazione l’acquisto per un divertimento garantito a qualsiasi età.

VOTO: 8

[AMAZONPRODUCTS asin=”B013JLW3S8″ partner_id=”screenweek-21″]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mondadori pronta ad acquistare Star Comics? 18 Maggio 2022 - 19:02

Antonio Porro amministratore delegato di Mondadori ha annunciato una nuova operazione nei libri trade. Si mormora che il gruppo editoriale sia interessato all'acquisto di Edizioni Star Comics

Only Murders in the Building: il trailer italiano della stagione 2, dal 28 giugno su Disney+ 18 Maggio 2022 - 19:00

Ecco il trailer italiano della seconda stagione di Only Murders in the Building, in arrivo il 28 giugno su Disney+.

Esterno Notte: le foto da Cannes e tutte le sale dove vedere il film 18 Maggio 2022 - 18:30

Esce oggi nelle sale italiane, in contemporanea alla presentazione al Festival di Cannes, la prima parte di Esterno Notte di Marco Bellocchio.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.