È morto Muhammad Ali, la leggenda di pugilato e vita ci lascia a 74 anni

È morto Muhammad Ali, la leggenda di pugilato e vita ci lascia a 74 anni

Di Leotruman

Si è spento in un ospedale di Phoenix, circondato dall’affetto dei suoi cari, uno dei più grandi campioni al mondo: il pugile Muhammad Ali.

Era stato ricoverato per motivi respiratori, ma da subito le sue condizioni erano apparse gravissime. Nato con il nome di Cassius Clay, era da anni malato di Parkinson. Dopo la carriera sportiva l’incedere della malattia, secondo i medici provenente dai colpi ricevuti sul ring, lo aveva trasformato in un testimonial per molti eventi benefici.

Indimenticabile la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996, quando Ali fu delegato ad accendere la torcia olimpica. Tra i suoi successi, ricordiamo l’oro Olimpico ai Giochi di Roma nel 1960, e come pugile professionista ha detenuto il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978.

Muhammad Ali era noto anche per la sua conversione all’Islam e per avere rifiutato di combattere nella Guerra del Vietnam.

In moltissimi film e serie tv il nome dello sportivo è stato citato o preso d’esempio, come in Rocky, dove si dice che la figura di Apollo Creed sia modellata sulla base di Alì. È però stato Michael Mann nel 2001 a dirigere il biopic sulla vita del pugile: Ali.

Il film racconta dieci anni della vita di Ali, ex campione del mondo dei pesi massimi, dalla clamorosa e inaspettata conquista del titolo contro Sonny Liston, allo storico incontro The Rumble in the Jungle contro George Foreman, passando per l’amicizia con Malcolm X e l’adesione all’Islam.

Will Smith fu candidato all’Oscar come Miglior Attore Protagonista per quel ruolo.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B002CXG7IW” partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI