L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Muhammad Ali, la leggenda di pugilato e vita ci lascia a 74 anni

È morto Muhammad Ali, la leggenda di pugilato e vita ci lascia a 74 anni

Di Leotruman

Si è spento in un ospedale di Phoenix, circondato dall’affetto dei suoi cari, uno dei più grandi campioni al mondo: il pugile Muhammad Ali.

Era stato ricoverato per motivi respiratori, ma da subito le sue condizioni erano apparse gravissime. Nato con il nome di Cassius Clay, era da anni malato di Parkinson. Dopo la carriera sportiva l’incedere della malattia, secondo i medici provenente dai colpi ricevuti sul ring, lo aveva trasformato in un testimonial per molti eventi benefici.

Indimenticabile la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996, quando Ali fu delegato ad accendere la torcia olimpica. Tra i suoi successi, ricordiamo l’oro Olimpico ai Giochi di Roma nel 1960, e come pugile professionista ha detenuto il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978.

Muhammad Ali era noto anche per la sua conversione all’Islam e per avere rifiutato di combattere nella Guerra del Vietnam.

In moltissimi film e serie tv il nome dello sportivo è stato citato o preso d’esempio, come in Rocky, dove si dice che la figura di Apollo Creed sia modellata sulla base di Alì. È però stato Michael Mann nel 2001 a dirigere il biopic sulla vita del pugile: Ali.

Il film racconta dieci anni della vita di Ali, ex campione del mondo dei pesi massimi, dalla clamorosa e inaspettata conquista del titolo contro Sonny Liston, allo storico incontro The Rumble in the Jungle contro George Foreman, passando per l’amicizia con Malcolm X e l’adesione all’Islam.

Will Smith fu candidato all’Oscar come Miglior Attore Protagonista per quel ruolo.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B002CXG7IW” partner_id=”screenweek-21″]

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).