Videogames Instant

E3 Microsoft: Due Nuove Xbox One e Convergenza con Windows 10

Pubblicato il 14 giugno 2016 di Fabrizio Tropeano

Se Sony nel corso della sua conferenza ha puntato tutto esclusivamente sui giochi, Microsoft per l’E3 ha adottato una strategia completamente differente, proponendo un mix di novità sul fronte software ma anche e soprattutto hardware.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’oramai totale convergenza con Windows 10: tutti i titoli in uscita esclusiva su Xbox One saranno disponibili in contemporanea anche con PC corredati dell’ultimo sistema operativo di casa Redmond, con la possibilità di comprare una sola volta il gioco ed averlo disponibile su entrambe le piattaforme ed avere la condivisione dei salvataggi.

Come annunciato nel titolo, Microsoft ha presentato due nuove versioni di Xbox One. La prima sarà disponibile già dal prossimo agosto ed è la Xbox One S, versione più compatta in termini di dimensioni ma anche con qualche feature aggiuntiva come la riproduzione in 4K Ultra HD per film in Blu-ray e streaming oltre al supporto HDR (High Dynamic Range) per colori più intensi e luminosi sia per i giochi che per i filmati. Con la console, arriverà anche una nuova versione del controller di Xbox One che potete vedere di seguito.

Alla fine del 2017 sarà invece disponibile Xbox One Project Scorpio. In questo caso si tratta di un upgrade totale di Xbox One sul fronte hardware con una GPU da 6 teraflops che consentirà di avare un’esperienza di gioco a 4K effettivi e ad una realtà virtuale in alta definizione su cui però Microsoft al momento non ha dato ulteriori elementi. Vi possiamo però mostrare il trailer con cui la multinazionale di Redmond ha svelato al mondo la “super” Xbox One.

Ma come abbiamo detto, la conferenza di Microsoft non è stata solo hardware ma anche caratterizzata da alcuni annunci di nuovi giochi in arrivo in contemporanea su Xbox One e Windows 10. Per gli amanti dei videogames horror, Capcom questo E3 ha veramente fatto il pieno. Non solo è stato annunciato Resident Evil 7 ma anche Dead Rising 4 che sarà un’esclusiva delle due piattaforme Windows e sarà disponibile a fine anno.

Sul fronte racing invece ecco Forza Horizon 3. Ambientato in Australia, promette una grafica straordinaria ed una libertà di movimento praticamente totale. L’uscita è ravvicinata visto che il videogame sarà disponibile dal prossimo 27 di Settembre.

La conferenza E3 è stata anche l’occasione per mostrare nuovi filmati di titoli già noti e presto in arrivo, tutti sia su Xbox One e PC. In ordine di uscita vi proponiamo i video di ReCore (13 Settembre), Gears of War 4 (7 Ottobre), Halo Wars 2 (11 Febbraio 2017 ma la beta è disponibile per una settimana ora su Xbox Live) e Scalebound (un non meglio precisato periodo del 2017)