L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Madame Maxime, gli Estranei, l’Ingegnere: cosa hanno in comune?

Madame Maxime, gli Estranei, l’Ingegnere: cosa hanno in comune?

Di Andrea Suatoni

Cosa possono avere in comune personaggi così differenti come la Madame Maxime di Harry Potter, Gregor Clegane “La Montagna” di Game of Thrones, Predator e molti altri?

Lo avete visto molto più spesso di quanto pensate, ma il più delle volte non ve ne siete accorti. Si tratta di Ian Whyte, attore, stuntman ed ex cestista britannico utilizzato sullo schermo principalmente in funzione della sua statura: 2 metri e 16 cm.
Ian è specializzato in personaggi dalla fisicità esagerata, che spesso risultano in esseri mostruosi il cui viso viene coperto da trucco o grafica computerizzata. Per questo spesso abbiamo visto Ian recitare nei nostri film o nelle nostre serie preferiti ma non lo abbiamo riconosciuto: in questo speciale andiamo a scoprire tutti i personaggi più noti che celano il lavoro di questo attore.

SCAR – ALIEN VS. PREDATOR (2004)

Schermata 2016-06-22 alle 19_opt

Lo spaventoso Scar protagonista del primo incontro fra le due razze aliene degli Alien e dei Predator celava il volto di Ian Whyte sotto una enorme armatura e degli speciali meccanismi per il movimento della terribile mascella del mostro. Whyte ha recitato anche nel sequel Alien Vs Predator 2 nel ruolo del cosidetto Wolf Predator.

MADAME MAXIME – HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (2005)

madame-maxime_opt

L’altissima mezzagigante (ma non chiamatela così in sua presenza) Madame Maxime nel terzo film dedicato alla saga di Harry Potter aveva il volto dell’attrice francese Frances De La Tour, ma nei campi lunghi, quando era necessario mostrare tutta la fisicità del personaggio, era Ian ad interpretare la preside dell’accademia Beauxbatons. Il volto dell’attrice veniva posto sul suo in seguito tramite tecnica computerizzata.

LEGGI ANCHE: L’ULTIMO TRAILER DI “ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI”

SHEIKH SULIEMAN – SCONTRO FRA TITANI (2010)

COTT-TP-030 (L-r) SAM WORTHINGTON as Perseus, HANS MATHESON as Ixas, IAN WHYTE as Sheikh Suleiman, GEMMA ARTERTON as Io and LIAM CUNNINGHAM as Solon in Warner Bros. Pictures’ and Legendary Pictures’ “The Clash of the Titans,” distributed by Warner Bros. Pictures. PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION.

Anche sotto il corpo di legno del capo dei Djinn in Scontro fra Titani (remake del film omonimo del 1981) si nasconde il viso di Ian Whyte; in questo caso quello di Sulieman è un costume, mentre la computer grafica è stata usata per rendere l’aspetto visivo dei suoi poteri.

GLI ESTRANEI – GAME OF THRONES (2011)

White_Walker_2x10_opt

I primi Estranei che abbiamo visto in Game of Thrones sono costruiti sulla figura di Ian Whyte: altissimi ed imponenti, li abbiamo visti nell’episodio 1×01 “Winter is Coming” dare la caccia a degli sfortunati Guardiani della Notte e poi nell’episodio 2×02 “The Night Lands” prendere uno dei figli neonati di Craster sotto lo sguardo di Jon Snow.

LEGGI ANCHE: RECENSIONE DELL’EPISODIO 6X09 DI GAME OF THRONES, “THE BATTLE OF THE BASTARDS”

L’INGEGNERE – PROMETHEUS (2012)

prometheus-engineer_opt

The Last Engineer, l’ingegnere del filn Prometheus, un altro personaggio dall’altezza spropositata, è costruito tramite un accurato sistema di protesi sul corpo di Ian e poi rivisto in post produzione tramite avanzate tecniche di CGI.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE RISPOSTE DEL FILM PROMETHEUS ED I SUOI COLLEGAMENTI CON ALIEN

LA MONTAGNA – GAME OF THRONES (2012)

ian-whyte-mountain_opt

Uno dei pochissimi ruoli in cui Ian Whyte ha usato il proprio volto sulla scena: era il secondo dei tre attori che nelle 6 stagioni di Game of Thrones hanno impersonato Gregor Clegane alias La Montagna. Gli episodi in cui Whyte è comparso sono il 2×04: “Garden of Bones”, 2×07: “A Man Without Honor” e 2×08: “The Prince of Winterfell”, nel periodo in cui Arya Stark era prigioniera di Tywin Lannister ad Harrenal.

WUN WEG WUN DAR WUN – GAME OF THRONES (2015)

wun-wun_opt

Infine, anche il compianto Wun Wun, il gigante che dando la sua vita è stato determinante per la vittoria dell’esercito di Jon Snow nell’episodio 6×09 “The Battle of The Bastards”, era costruito in un mix di trucco e CGI sul corpo dell’attore. Anche gli altri giganti visti nella serie erano interpretati da Ian Whyte, come ad esempio quello che nell’episodio 4×09 “The Watchers of the Wall” riesce ad aprire il passaggio sotto la Barriera per poi soccombere in una lotta con Grenn ed altri Guardiani.

LEGGI ANCHE: 10 COSE CHE POTREBBERO ESSERVI SFUGGITE IN “THE BATTLE OF THE BASTARDS”

Ecco una foto che mostra chiaramente il volto e l’incredibile altezza di Ian Whyte, impegnato sul set di Alien Vs Predator.

avpr-aliens-vs-predator-requiem_opt (1)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paper Girls – Ali Wong nella serie Amazon tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang 7 Maggio 2021 - 11:15

Cosa possono avere in comune personaggi così differenti come la Madame Maxime di Harry Potter, Gregor Clegane “La Montagna” di Game of Thrones, Predator e molti altri? Lo avete visto molto più spesso di quanto pensate, ma il più delle volte non ve ne siete accorti. Si tratta di Ian Whyte, attore, stuntman ed ex […]

Tutti i film horror in tv dal 7 al 13 maggio 7 Maggio 2021 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Box Office Italia: Nomadland ancora in testa 7 Maggio 2021 - 10:19

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e In the Mood for Love.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.