John Williams premiato con l’AFI Lifetime Achievement Award, comporrà Indiana Jones 5

John Williams premiato con l’AFI Lifetime Achievement Award, comporrà Indiana Jones 5

Di Marlen Vazzoler

Per la prima volta un compositore ha ricevuto l’AFI Lifetime Achievement Award, stiamo parlando di John Williams che ieri sera ha ricevuto il prestigioso premio dell’American Film Institute, dalle mani di Steven Spielberg, al Dolby Theatre di Los Angeles.

Nel suo discorso di ringraziamento, Williams ha ricordato due compositori che secondo il musicista avrebbero meritato molto di più questo onore: Bernard Herman e Alfred Newman. Parlando poi di Schindler’s List, ha raccontato che dopo aver visto un primo taglio della pellicola con Spielberg è stato così sopraffatto che non era pronto a parlare della colonna sonora del film:

“Sono uscito ed ho camminato attorno all’edificio per riprendermi e ritornare per iniziare la riunione. Ho detto a Steven ‘Questo è davvero un gran film ed hai bisogno di un compositore migliore di me per questo film’ e lui mi ha detto molto dolcemente, ‘Lo so, ma sono tutti morti'”.

Spielberg ha mostrato al pubblico la scena della bicicletta di E.T. senza la musica di Williams, per dimostrare quanto è stato importante il ruolo della musica in quella scena:

“Senza John Williams, le biciclette non volano e nemmeno le scope nelle partite di Quidditch né gli uomini con il mantello rosso. Non c’è la Forza, i dinosauri non camminano sulla terra. Non ci meravigliamo, non ci commuoviamo, non crediamo”.

Nel corso della serata, tra un discorso all’altro, sono stati mostrati dei video tributi di Tom Cruise, il regista Chris Columbus, Daisy Ridley e il vincitore del premio alla carriera dell’AFI assegnato l’anno scorso: Steve Martin che ha suonato il tema di Harry Potter con il banjo.

john-williams-afi

J.J. Abrams ha dichiarato:

“Tra le numerose cose impossibili che George Lucas ha fatto così brillantemente e così bene nel 1977, c’è l’assunzione di John Williams, che ha creato una colonna sonora così sublime e iconica e di grande impatto per un film chiamato Star Wars”.

Lucas ha aggiunto:

“Star Wars doveva essere il semplice viaggio di un eroe, una fantasia per i giovani. Ma la musica di John ha alzato il film a un’arte che resisterà alla prova del tempo. Avevo così tante idee per altri film, ma non sono mai riuscito perché hai fatto in modo che Star Wars viva in eterno”

Infine sul tappeto rosso Spielberg ha confermato che Williams comporrà la colonna sonora di Indiana Jones 5:

Fonti THR, CBS Los Angeles, Scott Mantz foto 10/6/2016 Mark Davis/Getty Images North America

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI