Da guardare a casa: Charlotte

Da guardare a casa: Charlotte

Di Marlen Vazzoler

Torna in televisione un altro classico della Nippon Animation destinato a un pubblico di tutte le età, stiamo parlando della serie animata di Charlotte, che potrete vedere dal 7 giugno 2016 sul canale satellitare della piattaforma Sky, Man-Ga (149).
charlotte-kids
A differenza di molte serie animate di cui vi abbiamo parlato finora, non ci troviamo di fronte ad un adattamento di una storia preesistente ma a un’opera originale.
Titolo originale: Wakakusa no Charlotte (Charlotte dei giovani germogli)
Quando: dal lunedì al venerdì dalle 20:55; in replica: da lun a ven 02:00 – 05:30 – 07:20 – 13:25 – 17:40; sab 14:20 – 14:50 – 15:20; dom 14:20 – 14:50
Studio: Nippon Animation
Anno: 1977
Numero di episodi: 30
Durata: 25 minuti per episodio
Rating: G, per tutte le età
charlotte-01
Trama:

Cresciuta fin da piccola in un ranch in Canada, la giovane Charlotte trascorre allegramente le giornate in compagnia dei suoi amici e dei suoi animali, riversando su questi ultimi tante amorevoli cure. Proprio grazie alla presenza di costoro e, soprattutto, di suo padre Andrè che l’ha cresciuta da solo, la bambina non ha mai sentito la mancanza della madre morta; tuttavia, nel giorno del suo dodicesimo compleanno, uno strano ragazzo su un cavallo bianco consegna ad Andre’ un meraviglioso vestito per lei, dicendo che quello non è nientemeno che un regalo fattole da Simone, madre di Charlotte.
In un primo momento, la piccola si sente così confusa e disorientata nell’apprendere che Simone è ancora viva, che non vuole accettarla, poiché l’unica persona che considera importante è il suo papà.

charlotte-03

Costretto ormai dagli eventi, Andrè decide di raccontare la verità a sua figlia: lui, infatti, non è altri che il primogenito dei Montban, una nobile famiglia francese. Da giovane, si innamorò di Simone e la sposò, ma il loro amore venne duramente ostacolato dal duca Montban, padre di Andrè, che cacciò di casa la donna. L’uomo, rimasto solo con la piccola Charlotte, pensò a un tradimento di sua moglie e partì per il Canada, tagliando i rapporti con i Montban.
Così, dopo essere venuta a conoscenza del triste passato dei suoi genitori, Charlotte decide di accettare la mamma che presto arriverà in Canada.
Ma non tutto andrà come previsto, e Charlotte si ritroverà tra avventure e intrighi sia per rivedere sua madre, sia per proteggere il suo adorato ranch.

charlotte-02
Curiosità:

-Esistono due edizioni di Charlotte, e relativi doppiaggi, realizzati in Italia. Quella del 1980 e quella del 2005. Andrà in onda su Man-Ga l’ultima versione.
-E’ la prima serie animata della Nippon Animation pensata per un pubblico femminile

La sigla iniziale “Wakakusa no Charlotte” cantata da Kumiko Kaori:

La sigla finale “Mayflower” cantata da Kumiko Kaori:

La sigla italiana “La canzone di Charlotte” da I papaveri blu:

Seguite mai il canale Man-Ga? Avete mai visto Charlotte?
Fonte Man-Ga
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI