Il 16 giugno 1978 Grease fa il suo debutto nelle sale americane, proseguendo quella voglia di ballare e soprattutto quella Febbre del Sabato Sera che solo un anno prima aveva consacrato John Travolta come star (e sex symbol) mondiale.
L’ingrediente principale è sempre lui, il ballo, cambia però l’ambientazione temporale, che in un misto di nostalgia e spirito cool diventa gli anni ‘50, quelli della brillantina, appunto, delle gare automobilistiche, del mito di James Dean.
Il punto di riferimento un musical dei primi anni ‘70, che aveva visto tra i protagonisti anche un giovanissimo Richard Geere. Un grande successo a teatro, un grandissimo successo sul grande schermo, che riesce ad ottenere diversi riconoscimenti tra cui una nomination agli Oscar (Miglior canzone, ‘Hopelessly Devoted to You’
).Per molto tempo si è parlato di un remake ma al momento non esistono conferme. Forse proprio perché è impossibile ricreare quella formula che, anche a 38 anni di distanza, rende Grease un film unico, in grado di far ballare (e soprattutto divertire) oggi come allora.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B012OQXXLU” partner_id=”swfilippo-21″]
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.