L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
George A. Romero sulla Walk of Fame, il maestro dell’horror avrà la sua Stella!

George A. Romero sulla Walk of Fame, il maestro dell’horror avrà la sua Stella!

Di Filippo Magnifico

Verso la fine degli anni ‘60 un film ha cambiato per sempre la storia del cinema horror. Dietro la macchina da presa un regista appena 27enne con un obiettivo: realizzare un’opera che fosse in grado di andare oltre i cliché del cinema di genere del periodo. Una pellicola estrema, capace di riflettere il caos e le incertezze di un’intera società, trapiantando l’orrore all’interno di quelle istituzioni, come la famiglia, considerate sacre. Quell’uomo era George A. Romero.

Con un budget limitatissimo e dei tempi di riprese dilatati all’inverosimile, sfruttando i weekend e i ritagli di tempo, questo regista ha girato nel 1968 una delle pietre miliari della storia del cinema horror (e non solo): La Notte dei Morti Viventi. Una pellicola che si è posta come spartiacque, creando una figura di morto vivente (la parola “zombi” non viene mai citata all’interno di questa storia) che è durata fino ad oggi, evolvendosi sotto certi aspetti ma fondamentalmente rimanendo fedele a sé stessa.

night_of_the_living_dead

Nel corso della sua carriera George A. Romero non ha mai abbandonato il genere horror, proseguendo la sua saga dei morti viventi ma non solo, perché nel corso degli anni questo regista ha portato sul grande schermo anche altre forme di orrore, come nel caso di Wampyr, Monkey Shines e La Metà Oscura.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B004DZUM5Q” partner_id=”swfilippo-21″]

Il suo contributo per la storia del cinema è indiscutibile e finalmente sarà riconosciuto con una più che meritata Stella sulla Walk of Fame a Los Angeles. Una notizia che ha fatto la gioia di tutti gli appassionati di horror, ancora più importante perché contribuisce a sottolineare l’importanza di un genere – e soprattutto di un regista – troppo spesso sottovalutato o snobbato. Trovate l’annuncio ufficiale in questo video:

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Su Disney+ arrivano Bud Spencer e Terence Hill 20 Ottobre 2020 - 17:13

Da novembre un tris di film della famosa coppia, oltre a molte altre novità targate Disney+

Away – Netflix cancella la serie con Hilary Swank dopo una stagione 20 Ottobre 2020 - 16:45

L'avventura marziana di Hilary Swank non proseguirà: Netflix ha deciso di cancellare Away dopo una sola stagione, uscita un mese e mezzo fa.

James Redford, figlio di Robert Redford, muore a 58 anni 20 Ottobre 2020 - 16:00

James Redford, documentarista e produttore, si è spento lo scorso 16 ottobre all'età di 16 anni. Era figlio di Robert Redford.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).