Articolo a cura di Luca Veronesi
FeComics & Games, una nuova edizione enorme e sorprendente. Due giornate di sole estivo a Ferrara si tingono dei colori del cosplay, del gioco di area Games, dei disegnatori internazionali, dei mattoncini colorati e delle sfilate a tema. Questa nuova edizione del FeComics è stata esplosiva: lo dicono i numeri, lo dice un centro storico preso d’assalto da orde di cosplayer, da animazioni ed eventi in ogni angolo a coinvolgere il pubblico in un continuo altalenare di emozioni. Piazze gremite, non c’è un’altra parola da usare, dato che in piazza castello in occasione del contest cosplay sembrava si tenesse un concerto tanta era presenza di pubblico. Lo stesso palco utilizzato era quello delle grandi occasioni, lo stesso della Kermesse estiva “Ferrara sotto le stelle” con artisti di caratura internazionale.
FeComics è anche uscito dalle mura cittadine, atterrando all’ospedale di Cona dove a cura dell’Associazione Giulia Onlus, un gruppo di cosplayer hanno animato e divertito i bambini del reparto pediatrico.
QUI LA GALLERY CON 490 IMMAGINI SU SW COSPLAY!
Franco Colla, ArtDirector e ideatore della manifestazione, supportato nella logistica dalla giunta comunale, ha fatto le cose in grande, immergendo un mondo di fantasia, gioco e magia tra le bellezze medievali della città dei duchi d’Este, che ricordiamo essere patrimonio dell’Unesco ed una delle poche città italiane assieme a Lucca con una cerchia muraria rinascimentale intatta. Numero di stand doppio rispetto la prima edizione, anche se, date le dimensioni dell’evento poteva e potrà ospitarne molti di più l’anno prossimo e gli anni avvenire, tante le associazioni ed i gruppo partecipanti tutti citati uno ad uno nell’articolo di presentazione del FeComics.
QUI LA GALLERY CON 490 IMMAGINI SU SW COSPLAY!
FeComics si differenzia dalle fiere indoor per l’atmosfera in cui è immersa, che ritroviamo di giorno e fino a tarda serata con una gigantesca zombie walk da brivido dove truccatori professionisti han fatto a gara per creare l’outfit zombie horror più credibile ed incredibile di sempre. ScreenWeek, mediapartner di FeComics, quell’atmosfera l’ha respirata dagli albori, era lì fin dalla piccola ma meravigliosa pre-edizione, ed in seguito alla scommessa vinta dalla sua prima edizione ufficiale del 2015.
In questa seconda edizione ScreenWeek c’era, ed ancora una volta nel farne parte è rimasta folgorata ed emozionata prendendone parte attivamente organizzando due eventi creati per l’occasione. Il Ghostbusters Show, in collaborazione con l’associazione Ghostbusters Italia dedicato all’uscita di ghostbusters il film in uscita nelle sale italiane il 28 luglio.
Secondo evento creato per l’occasione con il supporto dello staff di FeComics, è stata una piccola Suicide Squad Walk, omaggiando, sul maestoso palco del FeComics, il miglior cosplayer Suicide Squad Movie Version con uno shooting fotografico professionale di 2 ore in location underground tra le vie e nel cuore della città Estense.
Come tutte le cose belle anche per quest’anno il FeComics ci saluta, e che altro dire, per questa manifestazione è solo il principio, noi ne siamo convinti e lo ribadiamo da sempre e speriamo gli venga concesso il budget che merita, degno a far crescere a livello internazionale questa piccola perla di evento.
SITO UFFICIALE: www.fecomics.it/ FACEBOOK & TWITTER
QUI LA GALLERY CON 490 IMMAGINI SU SW COSPLAY!
Corri su SW Cosplay: con pochi click potrete trovare le migliori immagini scattate al FeComics! Visita il sito tutto rinnovato per creare il tuo profilo gratuitamente!