Sony lo aveva promesso: il suo E3 e la sua conferenza sarebbero stati tutti incentrati sui giochi e non sull’hardware e così è stato. Gli annunci arrivati sono veramente tanti e moltissimi di primissimo ordine.
La copertina non può che essere per Resident Evil 7. Finalmente il titolo è ufficiale, ha già una data di uscita, il 24 gennaio 2017, supporterà Playstation VR (ma sarà giocabile anche su Playstation 4 “normale” e su Xbox One) e rappresenta una vera rivoluzione per la serie visto che la visuale sarà in prima persona come potete vedere dal trailer di seguito.
Altra rivoluzione per un altro brand importantissimo quale God of War che per il suo debutto su Playstation 4 aumenta di una dimensione. Finita l’era del 2D, Kratos tornerà (ancora non si sa quando al momento) con un action 3D che a molti ha ricordato da vicino The Last of Us. Il gameplay video di seguito vi permetterà di confermare o meno questa sensazione.
E poi ci sono due videogiochi di supereroi che saranno entrambi esclusive di Playstation 4. Partiamo con Spider-Man su cui sta lavorando il team di Insomniac (Ratchet & Clank, Resistance). Anche in questo caso una data di uscita non c’è ma il filmato mette in risalto un appeal grafico straordinario.
Sorpresa assoluta invece per un nuovo Batman destinato in esclusiva a Playstation VR. Al lavoro sul titolo ci sono i programmatori di Rocksteady, gli autori della serie di Arkham. Il videogame si chiamerà per l’appunto Batman Arkham VR e sarà disponibile in contemporanea dal prossimo ottobre con l’uscita del sensore di realtà virtuale per Playstation 4.
Non di minore importanza il nuovo progetto di Hideo Kojima. Dopo una trentennale collaborazione con Konami, il geniale e talentuoso producer nipponico ha creato un team indipendente al lavoro su Death Stranding. Dopo il tentativo fallito con Silent Hills, Kojima ha voluto nuovamente Norman Reedus per il suo nuovo progetto che si mostra per la prima volta in questo trailer veramente suggestivo.
Vicino a questi cinque pezzi da novanta, sono stati svelati altri due titoli comunque molto interessanti. Farpoint è un first person shooter destinato in esclusiva a Playstation VR e che promette bene mentre Days Gone, esclusiva PS4, è un titolo open world che non nasconde una certa vicinanza a The Walking Dead in fatto di “atmosfera”
Concludiamo questa lunga carrellata con i nuovi filmati di titoli già annunciati e mostrati nel corso della conferenza: The Last Guardian, Horizon Zero Dawn, Final Fantasy XV, LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza, Detroit Become Human e Call of Duty Infinite Warfare