Christopher Nolan ama lavorare il più possibile con effetti pratici e set reali, riducendo al minimo il ricorso alla CGI in post-produzione, e ovviamente sta seguendo questo approccio anche per Dunkirk. Le riprese sono in corso sulle spiagge della località francese, dove il regista di Interstellar ha riunito un vasto esercito di comparse per raccontare la disperata evacuazione dei contingenti francesi, inglesi e belgi da Dunkerque, salvati dall’accerchiamento tedesco grazie alla cosiddetta “Operazione Dynamo”, nel 1940. Come recita la trama ufficiale:
Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle al mare, affrontano una situazione impossibile mentre il nemico si avvicina.
Ebbene, i nuovi video dal set ci mostrano proprio le riprese sulla spiaggia, con decine di comparse e varie esplosioni. C’è anche un aereo seguito da un elicottero, che monta una macchina da presa IMAX per inquadrarlo da vicino: Nolan sta infatti girando il film in parte in 65mm e in parte in IMAX 65mm, per garantire immagini epiche e di ampio respiro.
Qui di seguito troverete i filmati:
Il prestigioso cast include Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.
Le informazioni sul film sono ancora piuttosto scarse, ma sappiamo che sarà un thriller d’azione ambientato nella cittadina francese di Dunkerque, durante l’evacuazione dell’esercito Alleato (oltre un milione tra soldati inglesi, francesi e belgi) attraverso il canale della Manica per sfuggire ai tedeschi, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Nolan.
Il regista inglese potrà contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.
L’uscita di Dunkirk nelle sale è fissata per il 21 luglio 2017.
Fonte: Collider
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!
[widget/movie/33717]
[widget/artist/2019]