L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Daredevil – Ecco il footage del videogioco mai realizzato

Daredevil – Ecco il footage del videogioco mai realizzato

Di Lorenzo Pedrazzi

Storicamente, le trasposizioni in live-action di Daredevil sono sempre state alquanto travagliate: il film con Ben Affleck passò fra le mani di vari registi (tra cui Chris Columbus), mentre il successivo progetto di un reboot firmato da Joe Carnahan sfumò per mancanza di tempo, dato che i diritti tornarono alla Marvel; di conseguenza, la Casa delle Idee ha potuto realizzare la splendida serie tv con Charlie Cox, disponibile su Netflix, inaugurando così la “saga” dei Difensori.

Ebbene, altrettanto problematica fu la produzione del videogioco dedicato all’Uomo Senza Paura, che infatti tramontò prima di essere completato: Unseen 64 e DidYouKnowGlaming? hanno indagato sulla faccenda, scoprendo alcuni dettagli interessanti che potrete approfondire nel seguente videoarticolo, ricco di scene e artwork tratti dal gioco.

Lo sviluppo del gioco di Daredevil fu affidato a 5000 Ft Inc. nei primissimi anni Duemila, ma la Marvel e la Sony (il titolo sarebbe dovuto uscire per Playstation 2) entrarono in contrasto sulla direzione da prendere, e il risultato fu il fallimento del progetto. All’inizio, l’idea era semplice e contenuta: realizzare un action game di proporzioni limitate che permettesse di rivivere le scene chiave della storia di Daredevil, con le apparizioni di molti personaggi tratti dalla mitologia dell’eroe, compresi Kingpin, Elektra, Bullseye e persino il Punitore; poi, però, Regency e 20th Century Fox annunciarono la produzione del film con Ben Affleck, e la software house dovette cambiare i suoi piani per realizzare un gioco più grande e ambizioso, con meccaniche open world in stile Grand Theft Auto.

Le idee di 5000 Ft Inc. erano molto buone: gli sviluppatori volevano implementare una modalità chiamata shadow world, che sotto certi aspetti avrebbe anticipato di parecchi anni la celebre detective vision della serie Arkham; tale funzione avrebbe permesso ai giocatori di vedere il mondo con il radar e gli ipersensi di Daredevil, percependo nemici e oggetti attraverso i muri, individuando i punti i deboli degli avversari e persino captando il riverbero dei suoni (come un nemico che estrae la pistola: in questo modo, l’Uomo Senza Paura avrebbe potuto schivare i proiettili).

Purtroppo, però, la Sony spinse per introdurre alcune meccaniche di gioco che non piacevano alla Marvel, come la possibilità di scivolare su cavi e ringhiere in stile Tony Hawk. La Casa delle Idee voleva conservare la fedeltà al fumetto, e le lotte interne sfociarono nel fallimento di un gioco potenzialmente innovativo.

daredevil-elektra-punisher-copertina

Fonte: ComicBook.com

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.