Cinema Attualità

Addio a Bud Spencer, aveva 86 anni

Pubblicato il 27 giugno 2016 di Leotruman

Una triste notizia per il mondo del cinema italiano e internazionale. In questo 2016 pieno di scomparse celebri, dobbiamo purtroppo aggiungere anche la scomparsa di Bud Spencer.

Carlo Pedersoli, questo il suo vero nome, era nato a Napoli il 31 ottobre 1929. Aveva 86 anni. A dare notizia della morte il figlio Giuseppe Pedersoli:

“Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata ‘grazie”. 

Sempre in coppia con l’amico Terence Hill, il “gigante buono”, alto 1.93, aveva letteralmente dominato l’epoca degli spaghetti western degli anni ’70, da Lo chiamavano Trinità sino alla lunghissima lista di successi capaci di porta in sala milioni e milioni di italiani ad ogni nuova uscita.

Carlo Pedersoli ha avuto però una carriera davvero poliedrica, ed è stato protagonista anche di film di Ermanno Olmi e Carlo Lizzani.

Campione di nuoto dei 100 m., presente a tre Olimpiadi, debutta al cinema con il film Dio perdona…io no! con Terence Hill, con cui farà coppia per molti anni. Il lavoro del padre sposta la famiglia spesso; nasce a Napoli, poi vanno a Roma, dove fa il liceo. Vanno in Sud America al ritorno si Laurea in Legge, poi ripartire. Al rientro sposa Maria Amati ed hanno due figli. La scomparsa del suocero, produttore, lo costringe ad occuparsi dell’attività di famiglia ed entra nel mondo del cinema, prima da produttore e poi da attore in almeno cinquanta pellicole, conosciute non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Impossibile ricordarlo con un unico articolo, e nella giornata di domani dedicheremo speciali in memoria di Bud. Qual è il film che più di tutti ha segnato la vostra memoria?

CLICCA SULLA SCHEDA PER SCOPRIRE TUTTI I FILM DI BUD SPENCER E PER VOTARE IL VOSTRO PREFERITO.

[widget/artist/4142]

Fonte: Ansa