X-Men: Apocalisse – Bryan Singer parla delle scene tagliate

X-Men: Apocalisse – Bryan Singer parla delle scene tagliate

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di X-Men: Apocalisse

ATTENZIONE: contiene SPOILER sul film!

X-Men: Apocalisse è uscito la settimana scorsa in Italia, mentre negli Stati Uniti arriverà dopodomani. Come tutti i grandi blockbuster, anche il film di Bryan Singer ha dovuto tagliare alcune scene in fase di montaggio, ma stavolta non ci sarà una versione alternativa come per Giorni di un futuro passato, dove l’esclusione di Rogue aveva cambiato radicalmente una parte del cinecomic.

Ciononostante, le scene escluse dalla versione finale sono piuttosto corpose, e alcune sono state addirittura usate nella campagna promozionale: è il caso, ad esempio, dello spot che potrete vedere qui sotto, dove Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) si “congela il cervello” dopo aver bevuto una bibita ghiacciata.

Singer ha parlato delle scene tagliate con Fandango, illustrando le ragioni che lo hanno spinto a escluderle:

Non ci sarà un montaggio alternativo per questo film. Non ci sarà niente di simile alla Rogue Cut o qualcosa del genere. Non sono un grande fan delle director’s cut o delle edizioni estese, non lo sono mai stato. Nel caso di Apocalisse, ho rimosso ciò che si potrebbe considerare una quantità convenzionale di scene dal film per proteggere quella che chiamiamo “esperienza collettiva del film al cinema”. Come funziona dal punto di vista del ritmo e del movimento.

La scena dello spot soprastante è tratta da una più lunga sequenza ambientata in un centro commerciale, che il regista ha tagliato a malincuore perché gli ricordava l’adolescenza:

Sono cresciuto nei centri commerciali degli anni Ottanta! Ho anche ricostruito un arcade per replicare quello in cui giocavo da ragazzo, chiamato Space Port. Purtroppo è stato rimosso dal primo atto. Ho fatto un taglio grosso e radicale. Ma la rimetterò in sequenza e sarà divertente.

All’interno della scena c’era anche un omaggio a Robin Williams:

C’era anche un momento significativo che purtroppo ho dovuto tagliare. Quando camminano nel centro commerciale e Nightcrawler nota che le altre persone “non hanno paura di noi”. Crede che il centro commerciale sia un paradiso, e quello era il mio omaggio a Mosca a New York, quando Robin Williams arriva in America all’apice della Guerra Fredda, vede Bloomingdales e crede sia un tempio. Ma no, è solo un centro commerciale degli anni Ottanta!

A Singer dispiace aver tagliato anche l’addio fra Scott Summers (Tye Sheridan) e suo fratello Alex (Lucas Till):

Era l’addio tra Scott e suo fratello brother. A volte è strano per gli spettatori perché pensano: “È una bella scena, perché l’hai tolta?”. Ma se ti siedi al cinema e la vedi con tutte le altre scene, potrà anche sembrare bella, ma lenta. E non voglio che il pubblico senta questa sensazione.

Infine, il caso di Jubilee (Lana Condor): mutante è stata inserita nel film, ma appare solo brevemente, e non usa mai i suoi poteri. Ma se volete vederla all’opera, non vi resta che aspettare le scene tagliate nell’edizione home video…

Abbiamo un momento in cui Jubilee usa i suoi poteri, lo vedrete sul DVD. Volevo che ci fosse più Jubilee.

xmen-apocalypse-poster-copertina

Ecco la sinossi ufficiale del film:

Sin dall’alba della civiltà, è stato venerato come un dio. Apocalisse, il primo e più potete fra i mutanti dell’universo degli X-Men, ha accumulato i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile. Svegliatosi dopo migliaia di anni, è deluso dal mondo che si trova davanti, e recluta una squadra di potenti mutanti – incluso uno sfiduciato Magneto (Michael Fassbender) – per ripulire l’umanità e creare un nuovo ordine mondiale, sul quale sarà lui a regnare. Mentre la sorte della Terra è appesa a un filo, Raven (Jennifer Lawrence) con l’aiuto del Professor X (James McAvoy) deve guidare una squadra di giovani X-Men per fermare il loro più grande nemico e salvare l’umanità dalla distruzione totale.

Nella sinossi non vengono citati gli altri tre Cavalieri di Apocalisse (oltre a Magneto), che sono Psylocke, Arcangelo e Tempesta.

LEGGI ANCHE:

Bryan Singer e Simon Kinberg spiegano la nuova timeline degli X-Men

Spiegazioni e teorie sulla scena post-credit di X-Men: Apocalisse

Lo speciale dedicato all’universo mutante della 20th Century Fox

La regia di X-Men: Apocalisseè curata nuovamente da Bryan Singer. La sceneggiatura è opera di Simon Kinberg, mentre il cast comprende, fra gli altri, James McAvoy (Xavier), Nicholas Hoult (Bestia), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Evan Peters (Quicksilver), Rose Byrne (Moira MacTaggert), Alexandra Shipp (Tempesta), Tye Sheridan (Ciclope), Sophie Turner (Jean Grey), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler), Ben Hardy (Arcangelo), Olivia Munn (Psylocke), Oscar Isaac (Apocalisse) e Hugh Jackman (Wolverine).

Fonti: Collider

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00KBLZZL2″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI X-MEN: APOCALYPSE

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI